Hot topics:
7 minuti

Stampa 3D, guida per principianti

Come funziona la stampa 3D? Ecco i dieci passi fondamentali per creare un oggetto con una stampante 3D.

Stampa 3D, guida per principianti

Le stampanti 3D sono ormai un vero e proprio fenomeno, e anche con meno di 500 euro tutti possono iniziare a creare oggetti tridimensionali. Se non avete mai esplorato approfonditamente questo mondo, potreste pensare che usare queste stampanti sia complicato e accessibile solo agli esperti e agli appassionati. Ma non è così, è qualcosa alla portata di tutti. Ovviamente più esperienza e dimestichezza avete con la modellazione 3D, migliore potrà essere il risultato finale delle vostre stampe, ma in realtà anche chi non ha mai aperto un software di modellazione sarà in grado di stampare, senza problemi, migliaia di oggetti.

In questo articolo vediamo dieci passi per effettuare delle belle stampe 3D, che danno anche un'idea di quello che serve per entrare in questo mondo. Non si tratta di una guida approfondita, ma di un articolo per far scoprire il mondo della Stampa 3D a chi non ha la più pallida idea di che cosa sia.

Penna Stampante 3D Penna Stampante 3D
Stampante 3D da Vinci 1.0 Stampante 3D da Vinci 1.0

 

 

Prima di tutto bisogna procurarsi il modello da stampare. O si crea con un software di modellazione 3D, o si scarica da Internet. Thingiverse è al momento il sito più popolare che ci permette di trovare facilmente moltissimi modelli gratis. Un altro sito molto gettonato è Myminifactory: anche qui troviamo molti modelli, gratis oppure a pagamento.

La differenza principale fra questi due siti è la moderazione, infatti nel secondo citato il modello viene caricato e stampato e solo dopo la redazione del sito approva e mette a disposizione il modello. Queste verifiche evitano di trovare modelli fatti male o inutili come può accadere su Thingiverse.

Penna Stampante 3D Penna Stampante 3D
Stampante 3D da Vinci 1.0 Stampante 3D da Vinci 1.0

 

Continua a pagina 2
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Stampa 3D?
Iscriviti alla newsletter!