Hot topics:
News su Black Friday 2017
3 minuti

Stampante 3D per fare circuiti elettrici, il sogno dei maker

Un nuovo progetto Kickstarter propone una stampante 3D domestica capace di realizzare anche circuiti elettronici, a prezzi che partono da 2800 euro.

Stampante 3D per fare circuiti elettrici, il sogno dei maker

Vi piacerebbe avere in casa una stampante 3D compatta, multi materiale, non troppo costosa, da usare anche per realizzare circuiti stampati?

Se la risposta è sì provate a dare un'occhiata a NexD1, un progetto Kickstarer che ha quasi raggiunto l'obiettivo di finanziamento a 44 giorni dalla chiusura della campagna di crowdfunding.

Si tratta di un'idea della startup tedesca Next Dynamics, che è capace di stampare con materiali differenti, fra cui una resina conduttiva utile per creare schede elettroniche personalizzate. Le operazioni di stampa si controllano tramite un touchscreen da 10 pollici, o via smartphone grazie al supporto Wi-Fi.

Ovviamente non è utile solo per la realizzazione di circuiti: si può stampare di tutto, anche oggetti flessibili, grazie alla testina di stampa proprietaria "DigiJet", che funziona come una versione 3D della stampa inkjet.

nexd1 3d printer 2

Le sei testine di stampa dispongono ciascuna di 200 ugelli che spruzzano goccioline di materiale sulla superficie da realizzare, e che vengono poi indurite da un laser UV prima di passare al livello successivo. Ciascun ugello ha un diametro di cinque micron e la NexD1 è in grado di stampare con una risoluzione fino a 10 micron, all'interno della camera di costruzione della dimensione di 20 cm3.

Per la miscelazione di materiali differenti al momento sono previste opzioni quali resine dure, flessibili, colorate o trasparenti, e strutture di supporto realizzate con materiali atossici e solubili in acqua. L'azienda sta lavorando con produttori di terze parti per espandere ulteriormente il ventaglio dei materiali.

Il materiale più interessante resta al momento la resina conduttiva, realizzata mediante elettrizzazione di nano particelle presenti nella resina, che permette di realizzare circuiti stampati come i PCB e circuiti tridimensionali.

nexd1 3d printer 3

Next Dynamics ha lavorato per ottimizzare la tecnologia al fine di ridurre il costo della sua stampante, passando da prezzi a sei cifre a qualcosa alla portata degli hobbisti. Il risultato è che, a fronte delle funzioni complete che potete leggere sulla pagina di Kickstarer, i prezzi partono da 2818 euro comprensivi di stampante, di un set di cartucce di materiali duro e flessibile e il supporto. Le cartucce supplementari saranno disponibili sul sito dell'azienda a campagna terminata, a prezzi compresi fra 14 e 90 euro circa. Se tutto andrà secondo i piani la NexD1 sarà disponibile da settembre 2017.

Stampante 3D HICTOP Stampante 3D HICTOP
Flashforge Stampante 3D Creator Pro Flashforge Stampante 3D Creator Pro
XYZ Stampante 3D Da Vinci Junior XYZ Stampante 3D Da Vinci Junior
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Stampa 3D?
Iscriviti alla newsletter!