Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Steam, 2015 da urlo e nuovo record di giocatori connessi

I dati di Steam Spy evidenziano un 2015 da capogiro per la piattaforma digitale di Valve, che due giorni fa ha stabilito un nuovo record di giocatori connessi.

Steam, 2015 da urlo e nuovo record di giocatori connessi

Il 2015 di Steam è stato il migliore anno in assoluto nella storia della piattaforma digitale di Valve. Secondo i dati divulgati da Steam Spy, che sono solo indicativi ma comunque molto vicini alla realtà, nel 2015 la piattaforma Steam ha generato numeri da capogiro.

Steam 2015
Numero di videogiochi distribuiti mensilmente su Steam

Dalla seconda metà del 2015, Steam ha visto la distribuzione di un'enorme quantità di videogiochi: la più grande che sia mai stata registrata sulla piattaforma. Il merito è in parte degli sviluppatori indipendenti che, ora più che mai, hanno la possibilità di produrre videogiochi di buona qualità anche senza disporre di grosse cifre.

Steam 2015
Andamento vendite mensile su Steam nel 2015

Il secondo grafico divulgato da Steam Spy riguarda le vendite mensili e in questo caso non ci sono sorprese particolari. Il mese più proficuo è stato dicembre, con tutta probabilità grazie ai numerosi videogiochi tripla A distribuiti nel corso dei mesi precedenti e ai saldi invernali che sono terminati ieri. Al secondo posto dei mesi più proficui abbiamo aprile, che ha visto l'esordio di Grand Theft Auto V su PC, uno dei titoli più attesi e ricercati dai giocatori PC.

Steam Spy ha anche pubblicato le classifiche mensili ed annuali dei videogiochi più venduti. Tra i nomi più importanti troviamo: Grand Theft Auto V, The Witcher 3, ARK: Survival Evolved, Rocket League, Metal Gear Solid V, Counter Strike: Global Offensive e l'immancabile Fallout 4, che ha abbattuto più di qualche record.

Steam 2015
I videogiochi più scaricati e remunerativi su Steam nel 2015

Nel frattempo, Valve ha comunicato ufficialmente che nello scorso fine settimana, la piattaforma ha stabilito un nuovo record di utenti connessi contemporaneamente. Il 3 gennaio 2016 si è registrato un picco di 12.332.504 persone connesse contemporaneamente al client di Steam.

Battlefield 4 Battlefield 4
  
Destiny: Il Re dei Corrotti Destiny: Il Re dei Corrotti
  
Call Of Duty: Black Ops III - Nuketown Edition Call Of Duty: Black Ops III - Nuketown Edition
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Giochi PC?
Iscriviti alla newsletter!