Hot topics:
2 minuti

Steam Direct registra 1000 titoli nel 2017, ma la qualità?

Il catalogo di Steam ha subito un'impennata incredibile grazie al nuovo Steam Direct, portando oltre 1000 nuovi titoli solo nel 2017. Ma non è oro tutto ciò che luccica.

Steam Direct registra 1000 titoli nel 2017, ma la qualità?

Valve ha abbattuto una grande barriera tra lo store di Steam e gli sviluppatori, sostituendo Steam Greenlight con il nuovo sistema Direct. Il risultato? Si contano oltre 1000 titoli nuovi dallo scorso febbraio. Ma quanti di questi meritano di essere giocati?

Il mese di febbraio ha visto la chiusura storica del servizio Steam Greenlight, il sistema di pubblicazione riservato ai titoli indie che, ormai da troppo tempo, poneva una serie di ostacoli tra la piattaforma di Valve e gli sviluppatori. Il sistema è stato sostituito da Steam Direct, che stando ai numeri riportati, pare abbia spianato sensibilmente la strada della pubblicazione dei nuovi titoli.

steam greenlight
Steam Greenlight è stato sostituito da Direct lo scorso febbraio 2017

Infatti, dal'avvento di Steam Direct avvenuto lo scorso febbraio, sono stati pubblicati oltre 1000 giochi nuovi comprendendo anche quelli in "Accesso anticipato", una crescita enorme se consideriamo che, soltanto la scorsa settimana sono stati pubblicati altri 200 titoli.

Leggi anche Saldi Steam 2017, le migliori offerte dell'estate!

Bisogna considerare che l'attuale sistema di Steam Direct permette agli sviluppatori di vedere pubblicato il loro nuovo titolo a fronte di una spesa di soli 100 dollari, eliminando di fatto la lunga approvazione relativa alla qualità del titolo da parte degli utenti e di Valve stessa.

ss2017 08 10at11 34 13

Si potrebbe parlare di una vera e propria inflazione di Steam, tutto a discapito della qualità dei titoli offerti, se questi non vengono vagliati in modo opportuno, col rischio di affossare le produzioni meritevoli.

Voi come giudicate il nuovo sistema di pubblicazione di Steam?

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Giochi PC?
Iscriviti alla newsletter!