Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:

SteamVR Performance Test, il vostro PC supporta la VR?

Il vostro computer è adatto a gestire le esperienze di realtà virtuale? Ora potete scoprirlo grazie al benchmark SteamVR Performance Test di Valve.

SteamVR Performance Test, il vostro PC supporta la VR?

Vi ricordate la demo VR basata sulla riparazione di un robot di Aperture Science, l'azienda fittizia della saga di Half Life e Portal? Ora Valve ha deciso di sfruttare questa demo per creare SteamVR Performance Test, un benchmark per capire se il vostro PC è pronto per la realtà virtuale.

steavr performance test

Il test fa partire una serie di scene prese direttamente dalla demo, per una durata di due minuti. Dopo aver raccolto i dati il benchmark determina se il sistema è in grado di gestire contenuti VR a 90 FPS, offrendo un giudizio qualitativo sull'esperienza e permettendo di capire se è il caso di sostituire CPU, GPU o entrambi i componenti (o nessuno, in caso di esito positivo).

Per scaricare il file gratuitamente e consultare i requisiti di sistema necessari per farlo partire - identici a quelli per usare l'HTC Vive - basta cliccare sull'apposita pagina di Steam.

steamvr performance test 02

A poche ore di distanza dalla pubblicazione del benchmark sono comparsi online i primi test, come quelli di Overclock3D che mettono a confronto la Nvidia GeForce GTX 980 Ti con la AMD Radeon R9 Fury X.

Come potete immaginare entrambe le schede sono state classificate come "più che adatte" per la realtà virtuale, con FPS che in entrambi i casi hanno superato facilmente la soglia fatidica dei 90 frame al secondo.

radeon r9
980

Il punteggio finale vede leggermente favorita la GPU di Nvidia, con 10,5 punti rispetto ai 9,7 della scheda di AMD.

Gli appassionati di videogiochi e realtà virtuale non si sono limitati a far partire i test sul proprio sistema, ma hanno anche analizzato i file del benchmark, e ovviamente sono spuntati alcuni riferimenti ad Half Life 3, come ha constatato l'utente DuckyDays su Reddit.

Ogni ulteriore commento è superfluo, visto che ormai tutto ciò che circonda questo gioco ha assunto un'aura mistica e leggendaria. Nulla di concreto dunque, ma chi vuole approfondire può dare un'occhiata al post dello smanettone pubblicato su Reddit.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Realtà virtuale?
Iscriviti alla newsletter!