SteelSeries Arctis Pro, cuffie di pregio con audio al top

SteelSeries ha presentato le Arctis Pro, nuove cuffie da gaming di fascia alta. Sono tre le offerte: la prima, da 200 euro, prevede le sole cuffie con il cavo (connessione USB e 3,5 mm).

La seconda, dal prezzo di 280 euro, contempla le cuffie Arctis Pro con cavo e GameDAC (USB, 3,5 mm e ottica), mentre la terza è composta dalle Arctis Pro Wireless (2,4 GHz + Bluetooth, ma anche USB, 3,5 mm e ottica) a 350 euro.

La versione con cavo e GameDAC (un convertitore digitale-analogico), come dice il nome, offre un DAC dedicato (ESS Sabre 9018) e un amplificatore. L'azienda afferma che si tratta del primo sistema da gaming certificato Hi-Res Audio, capace di offrire audio 96 kHz / 24 bit. Il dispositivo permette di migliorare il segnale audio proveniente da PS4 o PC, e di godere della qualità di tracce lossless WAV, FLAC e DSD da fonti Hi-Res come Tidal.

steelseries arctic pro 01

"SteelSeries GameDAC è un DAC USB ad alta fedeltà dedicato e un amplificatore appositamente progettato per i giochi. GameDAC trasforma qualsiasi PS4 o PC in una sorgente audio ad alte prestazioni, bypassando i DAC di scarsa fedeltà e qualità che si trovano nei controller delle console, nelle cuffie USB e nelle schede audio per PC".

steelseries arctic pro 03

Il GameDAC è dotato anche di uno schermo OLED per un facile accesso alle impostazioni e ai controlli senza l'uso di software aggiuntivo. Ciò significa che i giocatori di PS4 possono personalizzare completamente l'EQ, attivare l'audio surround, configurare l'illuminazione e visualizzare il volume e i livelli di ChatMix senza usare un PC. I giocatori PC possono usare il software SteelSeries Engine per una personalizzazione totale.

Tutto questo non vale per il modello wireless, privo di GameDAC e che, perdendo il filo, necessita di comprimere il sonoro per la trasmissione. Ciònonostante, tutte le versioni offrono Headphone:X v2.0, la nuova generazione dell'audio surround DTS, in modo da riprodurre con precisione l'audio posizionale.

Le cuffie Arctis Pro hanno driver al neodimio da 40 mm, che secondo l'azienda offrono una risposta in frequenza da 10 a 40.000 Hz, una sensibilità di 102 dBSPL e un'impedenza di 32 Ohm. Le cuffie hanno anche un microfono ClearCast retrattile bidirezionale con cancellazione del rumore, impedenza 2200 Ohm e risposta in frequenza tra 100 e 10.000 Hz.

steelseries arctic pro 02

Dal punto di vista dei materiali la linea Arctis Pro ha un archetto con finitura a canna di fucile e un rivestimento soft-touch sulle piastre (rimovibili) dei padiglioni. Non manca l'illuminazione RGB, salvo sul modello Wireless. Le Arctis Pro Wireless hanno un sistema a doppia batteria rimovibile, simile a quello introdotto con le Siberia 800 e 840. Ogni batteria ha almeno 10 ore di autonomia per 20 ore di gioco complessive.

Quanto alla connettività 2,4 GHz e Bluetooth, la prima è pensata per riprodurre l'audio in alta qualità, la seconda per l'uso con gli smartphone. Per l'uso bisogna collegare un trasmettitore Bluetooth alla console / PC. Le due soluzioni di connettività si possono usare contemporaneamente, permettendo di giocare mentre si usa la chat Discord o ascoltando la musica.


Tom's Consiglia

Trovate le SteelSeries Arctis Pro con GameDAC a questo indirizzo.

Pubblicità

AREE TEMATICHE