Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
30 minuti

Storia di Android: l'ascesa di Samsung

Il 2012 ha visto Samsung crescere a dismisura fino a diventare la più importante azienda al mondo nel settore. Google quell'anno pubblicò l'importante aggiornamento Jelly Bean, e nascevano le prime ROM alternative, tra cui l'importante Cyanogen Mod.

Storia di Android: l'ascesa di Samsung

Questa è la quinta parte della Storia di Android. Qui sotto trovate i link agli episodi precedenti:

  1. Storia di Android: il primo vagito di Android
  2. Storia di Android: le prime versioni e l'interfaccia grafica
  3. Storia di Android: Android gioca in grande
  4. Storia di Android: la trasformazione di Android

Introduzione

samsung unpacked 2012

Con l'arrivo di Android 4.0 il sistema operativo di Google cominciava a mostrare segni di maturità.  La versione Ice Cream Sandwich diede ai produttori di smartphone e tablet una base solida su cui costruire i terminali, ed è proprio ciò che accadde nel 2012. In questo articolo torneremo a quel periodo, e parleremo anche di come Google risolse alcuni problemi che affliggevano Android da tempo, con Android 4.1 e i Google Play Services.

2012: un anno di svolta per Samsung

Grazie al Galaxy S2 Samsung era diventato uno tra i principali produttori di smartphone al mondo, ma nel 2012 il Galaxy S3 segnò una svolta per il gigante sudcoreano. Fu l'anno in cui diventò una superpotenza nel settore.

imag0270

Il Galaxy S2 aveva avuto diverse varianti e configurazioni e seconda del paese e dell'operatore. Con il GS3 Samsung cambiò politica e mise in commercio lo stesso telefono praticamente in tutto il mondo. Il cambiamento era evidente anche in un nuovo design, che per Samsung era "ispirato dalla natura", caratterizzato da curve precise, colori eleganti e un'interfaccia rivista per risultare "leggera" sull'hardware. Furono aggiunte anche moltissime nuove funzioni software, un tentativo di realizzare un'alternativa al minimalismo dell'iPhone, particolarmente negli USA.

Fu l'anno in cui diventò una superpotenza nel settore.

Con un solo telefono da promuovere, Samsung alzò anche il budget del marketing. Fu sponsor mondiale per le Olimpiadi di Londra del 2012 (che si tennero solo due mesi dopo il lancio del Galaxy S3), e non si poteva accendere la TV o camminare per strada senza vedere l'annuncio del nuovo smartphone. Il messaggio più chiaro e le nuove funzioni aggiuntive fecero schizzare le vendite alle stelle. 

Continua a pagina 2
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Smartphone Android?
Iscriviti alla newsletter!