Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Strisce semaforiche a LED per pedoni distratti da smartphone

A Bodegraven, una città olandese, è partito il progetto +Lightlines, strisce LED posizionate a terra e sincronizzate con i semafori, così da essere visibili dai cosiddetti smartphone walkers.

Strisce semaforiche a LED per pedoni distratti da smartphone

In Italia, solitamente, quando si parla di sicurezza stradale si temono solo gli automobilisti ed è quindi la loro attenzione che si cerca di catturare in prossimità degli attraversamenti pedonali, con zebre fluorescenti, cartelli luminosi, lampeggianti e quant'altro. In Olanda invece, precisamente nella città di Bodegraven, hanno pensato che gli incidenti potrebbero essere anche colpa dei pedoni e non solo degli automobilisti. Soprattutto se i primi sono adolescenti col naso perennemente immerso nel proprio smartphone.  Per attirare l'attenzione di quanti rischiano così di non vedere i semafori, è stata avviata la sperimentazione di + Lichtlijn (linea di luce in Olandese).

Bodegraven lights to warn mobile phone users

Si tratta sostanzialmente di una striscia di LED fissata a terra in prossimità di un attraversamento pedonale, il cui colore è sincronizzato con quello del semaforo: se non si può passare quindi sarà rossa, altrimenti verde. Vista la sua posizione si spera possa essere più facilmente percepita dai cosiddetti smartphone walkers.

‎"Social media, giochi, WhatsApp e musica sono le principali fonti di distrazione nel traffico", ha spiegato Kees Oskam, assessore comunale di Bodegraven. "Potremmo non essere in grado di cambiare questa tendenza, ma possiamo anticipare i problemi", ha concluso. ‎Per il momento l'azienda che li sviluppa, la HIG Traffic Systems ne ha installato soltanto uno, proprio in corrispondenza di un attraversamento nei pressi di una scuola. Se la sperimentazione avrà successo poi il comune aumenterà i propri ordini.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Trasporti?
Iscriviti alla newsletter!