Stufi di digitare il PIN? Ecco il Bancomat biometrico

Da oggi i cittadini della Repubblica di Cipro - il paese europeo adotta l'euro dal 2008 - possono usare Bancomat e carte di credito ad autenticazione biometrica e dunque senza digitare il PIN. Gemalto è stato selezionato dalla Banca di Cipro per fornire la prima carta al mondo di pagamento biometrica a doppia interfaccia EMV (Europay, MasterCard e VISA) per i pagamenti senza contatto e con chip.

La carta è compatibile con i terminali di pagamento esistenti già installati nel paese. Quando i clienti posizionano le loro impronte digitali sul sensore, viene fatto un confronto tra le impronte digitali acquisite e i dati biometrici di riferimento memorizzati in modo sicuro nella carta. La carta del sensore biometrico è alimentata dal terminale di pagamento e non richiede una batteria incorporata; ciò significa che non vi sono limiti alla durata della batteria né al numero di transazioni.

Gemalto biometric sensor payment card 2

Grazie alla carta di pagamento con sensore biometrico di Gemalto i dati biometrici rimangono sempre nelle mani degli utenti finali. I clienti della Banca di Cipro completeranno il rapido processo di registrazione presso le filiali della banca, utilizzando il tablet Gemalto progettato per la soluzione. Il processo di personalizzazione biometrica e di attivazione della carta ha lo scopo di evitare la trasmissione di dati biometrici per via aerea per garantire la protezione della vita privata degli utenti. Il modello di impronta digitale catturato durante il processo di registrazione viene memorizzato solo sulla carta.

Utilizzare la biometria per i pagamenti senza contatto è un gesto naturale, in quanto si adatta naturalmente alla modalità usata per pagare. Permette un'esperienza utente migliore, consentendo importi di transazione più elevati senza immettere un PIN e beneficiando al contempo della comodità contactless.

Gemalto è leader mondiale nella sicurezza digitale, con ricavi annui (2016) di 3,1 miliardi di euro e clienti in oltre 180 paesi.

Pubblicità

AREE TEMATICHE