Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
24 minuti

Super Flower Leadex Platinum, alimentatore da 550W in test

Super Flower risponde all'alta domanda di alimentatori a bassa potenza e alta efficienza con la nuova soluzione Leadex Platinum da 550 watt. Questa unità è dotata di alte prestazioni, funziona senza fare rumore e ha un'efficienza 80 Plus Platinum.

Super Flower Leadex Platinum, alimentatore da 550W in test

Super Flower Leadex Platinum 550W

L'alimentatore Super Flower Leadex Platinum da 550 watt ha un'efficienza molto elevata ed è davvero silenzioso.

Super Flower Leadex Platinum 550W

Introduzione

Dopo essersi fatta una buona reputazione nel mercato degli alimentatori grazie alle unità ad alta e media potenza, Super Flower (SF) ha deciso che è giunto il momento di competere anche nella fascia più bassa, una branca del mercato che di recente sta raggiungendo interessanti volumi di vendita.

psu top1

Sono sempre di più gli utenti che acquistano alimentatori ad alta efficienza ma con una potenza modesta: i processori hanno arrestato la loro corsa verso gli alti consumi, pur assicurando buone prestazioni, e le schede video (specie quelle basate su architettura Maxwell) hanno fatto altrettanto. Di conseguenza c'è un grande mercato per gli alimentatori da 500 a 600 watt ed efficienza Platinum, considerando che le soluzioni Titanium hanno prezzi ancora troppo elevati.

Attualmente non c'è concorrenza tra le soluzioni da 550 watt e certificazione 80 PLUS Platinum. Ci sono il Seasonic SS-520FL e l'Enermax EDF550AWN, ma si tratta di prodotti passivi con prezzi molto elevati. L'offerta di Super Flower costa 170 euro circa ed è quella che analizziamo in questa recensione. Il model number è SF-550F14MP, ed è basata sulla stessa piattaforma Leadex usata dalle altre unità di questa linea. Con questo nuovo modello la linea Leadex Platinum è tra le più complete sul mercato, composta da otto unità da 550 fino a 2200 watt.

Specifiche

Super Flower SF-550F14MP
Potenza 550W
PFC PFC attivo
Efficienza 80 PLUS Platinum
Modulare Sì (Completa)
Intel Haswell Ready
Temperatura operativa 0 - 50 °C
Protezioni Over Voltage, Under Voltage, Over Power, Short Circuit
Ventola 140mm Double Ball-Bearing (RL4Z B1402512M)
Funzionamento semipassivo Sì (selezionabile)
Dimensioni 150 x 86 x 165 mm 
Peso 1,6 chilogrammi
Form factor ATX12V v2.4, EPS 2.92
Garanzia 5 anni

Oltre all'efficienza 80 Plus Platinum questo alimentatore è compatibile con le piattaforme Haswell ed è totalmente modulare. Può operare su intervallo di temperatura ampio ma le sue caratteristiche di protezione non includono la over temperature protection (OTP), che è davvero cruciale per ogni alimentatore. La ventola di raffreddamento è a doppio cuscinetto a sfera, garantendo una durata di vita maggiore e una modalità semipassiva che elimina la rumorosità a bassi carichi. Le dimensioni dell'unità sono tipiche di questa categoria, ma il prezzo è piuttosto alto. La garanzia di 5 anni è adeguata, ma l'offerta di EVGA basata sulla stessa piattaforma offre una durata persino maggiore.

Specifiche energetiche

Canale 3.3V 5V 12V 5VSB -12V
Potenza massima Ampere 20 20 45.8 2.5 0.5
Watt 100 550 12.5 6
Potenza massima totale (W) 550

C'è un solo canale +12V, cosa comune per un alimentatore Super Flower. La potenza massima combinata che i canali minori possono fornire è limitata a 100 watt, sufficiente per un sistema di fascia media. Infine, il canale 5VSB ha la capacità tipica che ritroviamo nella maggior parte degli alimentatori odierni.

Cavi e connettori

Cavi modulari
Descrizione Numero cavi Numero connettori (Totale)
ATX  20+4 pin (550mm) 1 1
4+4 pin EPS12V (650mm) 1 1
6+2 pin PCIe (550mm+125mm) 1 2
6+2 pin PCIe (550mm) 1 1
SATA (510mm+135mm+135mm+135mm) 2 8
SATA (500mm+140mm) / 4 pin Molex (+140mm+140mm) 1 2 / 2
4 pin Molex (500mm+130mm+130mm) / FDD (+130mm) 1 3 / 1

C'è un singolo connettore EPS, come da attese, ma non ci aspettavamo di trovare un numero dispari di connettori PCI Express. La maggior parte degli alimentatori ha un numero pari di connettori PCIe, ma in questo caso, Super Flower ha deciso di offrirne tre. Sembra che Super Flower abbia voluto cautelarsi ed evitare casi in cui un utente potrebbe provare ad alimentare due schede video di fascia alta insieme agli altri componenti con questo alimentatore.

Per un alimentatore da 550 watt il numero di connettori SATA presenti è elevato, e c'è anche un sufficiente numero di connettori Molex 4 pin. Sebbene il cavo ATX principale sembri corto, probabilmente un alimentatore di media potenza non sarà installato in un case tower ma in uno molto più piccolo, quindi non dovrebbe esserci alcun problema di compatibilità.

Il cavo EPS è abbastanza lungo da evitare l'uso di prolunghe, mentre la lunghezza dei cavi PCIe è ideale per la maggior parte dei case. Inoltre, la distanza tra SATA e i cavi delle periferiche è adeguata. Infine, il cavo che ospita un solo connettore PCIe - insieme ai connettori ATX ed EPS - usa fili 16 AWG, mentre i connettori rimanenti hanno fili 18 AWG. Normalmente un'unità da 550 watt non ha bisogno di fili più spessi di 18 AWG, ma sembra che Super Flower non volesse perdere alcuna prestazione di bilanciamento del carico sui cavi.

Distribuzione energetica

Dato che questo alimentatore è dotato di un solo canale +12V, non abbiamo nulla da dire sulla distribuzione.

Contenuto

box front r 600x450

All'interno della scatola troviamo due grandi distanziatori in schiuma per fornire un'adeguata protezione da eventuali impatti. Troviamo inoltre un insieme di viti fissanti, il manuale utente, il cavo di alimentazione e un sacchetto in cui mettere tutti i cavi modulari inutilizzati.

box open2 r 600x450

Esterno

psu front top r 600x450

Sulla parte frontale dell'alimentatore possiamo vedere che Super Flower ha usato la tipica griglia a nido d'ape e il piccolo interruttore on-off è posto accanto al connettore per il cavo di alimentazione. Su uno dei due lati troviamo l'etichetta delle specifiche energetiche e sul lato opposto il logo di Super Flower stampato sullo chassis.

psu quarter

Sulla parte posteriore dell'alimentatore abbiamo i connettori modulari di forma cubica, un particolare che colpisce. Questo è vero soprattutto quando l'alimentatore è in uso, in quanto tutti i connettori sono illuminati da un LED che si attiva quando sono connessi i cavi modulari. Il piccolo interruttore che attiva il funzionamento della modalità semipassiva si trova su questo lato. Secondo noi non è una posizione pratica.

psu rear top r 600x450

L'unità ha dimensioni compatte e la griglia perforata della ventola copre quasi interamente la parte superiore dell'alimentatore. La finitura semiopaca è di buona qualità e non conserva le ditate.

psu standby2 r 600x450

Cablaggio

Tutti i cavi sono stealth e solo i cavi SATA e delle periferiche sono piatti. I cavi ATX, EPS e PCIe hanno la tipica forma arrotondata dato che hanno dei condensatori che forniscono un ulteriore filtro per il ripple. Ovviamente Super Flower ha dedicato particolare attenzione al filtraggio del ripple.

Continua a pagina 2
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Alimentatori?
Iscriviti alla newsletter!