Switch corre negli USA: 4,8 milioni di unità in 10 mesi!

Manca ancora qualche mese al compleanno di Switch, ma la piccola console Nintendo continua ad abbattere record su record. L'ultimo negli Stati Uniti, dove Switch è diventata la console più venduta nei primi 10 mesi di vita, con ben 4,8 milioni di unità vendute.

Per darvi un'idea, era Wii a detenere il primato, che nello stesso frangente aveva raggiunto "solo" quota 4 milioni. Un successo impressionante, dovuto anche all'ottima gestione da parte della casa di Kyoto della sua nuova piattaforma.

In meno di un anno, il parco titoli di Switch può già vantare giochi di grande impatto come Super Mario Odyssey e The Legend of Zelda: Breath of the Wild, due tra le migliori produzioni del 2017 (nonché tra i migliori capitoli mai realizzati dei rispettivi brand), il primo acquistato da più del 60% dei possessori della console, il secondo da oltre il 55%.

SMO

E non dimentichiamo altre esclusive particolarmente gettonate come Mario Kart 8 Deluxe e Splatoon 2, che occupano una rispettabilissima fetta del 50% e del 20% delle console vendute, e oltre 300 titoli terze parti, tra grandi firme e indie: Mario+Rabbids: Kingdom Battle, Rocket League, Sonic Mania, Stardew Valley, Skyrim, Shovel Knight, DOOM, SteamWorld Dig 2, L.A. Noire, FIFA 18, Ultra Street Fighter II: The Final Challengers, Super Bomberman R, giusto per citarne alcuni; la lista è ancora lunga ed è destinata a crescere ulteriormente in futuro.

Anche in Giappone, dopo una partenza zoppicante dovuta alla carenza di scorte, Switch sta dando spettacolo: nel Sol Levante la console ha infatti superato abbondantemente le vendite di PS2 nel suo primo di anno di vita, con 3,3 milioni di unità vendute contro le 3 del monolite Sony (e ha ancora 2 mesi per aumentare il distacco).

Certo, al debutto PS2 era a corto di esclusive di peso e ha avuto a sua volta problemi di scorte in magazzino, ma resta comunque una pietra miliare ragguardevole, specie se Switch continuerà a vendere a questo ritmo.

MP4

Il 2018 sarà altrettanto fiorente per Switch? Al momento di certo nei prossimi mesi abbiamo i due Bayonetta e Kirby Star Allies, ma confidiamo che Nintendo stia già preparando il suo consueto Direct per informarci sulle novità in arrivo.

Tra gli annunciati in cantiere poi abbiamo Yoshi, Metroid Prime 4, Fire Emblem, Pokémon, Bayonetta 3, No More Heroes, Shin Megami Tensei 5, Project Octopath Traveler... le esclusive non mancano ed è improbabile che saranno le uniche. Non ci resta che scoprire come la casa di Kyoto riuscirà a stupirci.

Pubblicità

AREE TEMATICHE