Tariffazione mensile, Tre aumenta i costi ma anche le soglie

Anche Tre Italia, come tutti gli altri operatori, dovrà adeguarsi alle direttive contenute nella Legge 172/17 in materia di scansione temporale dei rinnovi tariffari. L'azienda l'aveva già annunciato a gennaio, ma senza spiegare nel concreto come avrebbe proceduto. Un dettaglio di non poco conto anche perché, a differenza di altri competitor, la situazione tariffaria di Tre era più frammentaria, con offerte che si rinnovavano giornalmente oppure ogni 7, 28 o 30 giorni. Ora l'operatore ha fatto sapere esattamente cosa accadrà dal prossimo 24 marzo: in tutti i casi aumenteranno i costi mensili a causa della rimodulazione, ma senza ricadute negative sui costi complessivi e accompagnandosi a un aumento delle soglie disponibili che in proporzione sarà leggermente superiore.

Offerte a 7 giorni

Per quanto riguarda le offerte con rinnovo a ciclo settimanale il rincaro sarà pari a 4,3 volte il costo originario, che coinciderà però come detto a un incremento delle soglie pari a 4,4 volte quelle attuali.

stock footage woman texting sending sms on smartphone in bar

Facendo un esempio concreto dunque, una tariffa che preveda attualmente 250 minuti, 100 SMS e 2 GB al costo di 2,50 euro ogni 7 giorni, dal 24 marzo passerà a costare 10,75 euro offrendo però 1.100 minuti, 440 SMS e 8,8 GB di traffico. Le uniche offerte a fare eccezione saranno Play e Play Special: la prima passerà da 1,50 euro alla settimana a 6 euro al mese, la seconda da 2,25 euro alla settimana a 9 euro al mese.

Offerte a 28 giorni

Essenzialmente uguale il meccanismo per le offerte che fino ad oggi si rinnovavano ogni 28 giorni. Il rincaro previsto su base mensile infatti sarà dell'8,6%, ma si accompagnerà a un aumento del 10% delle soglie. Così, una tariffa che attualmente preveda 1.000 minuti, 400 SMS e 8 GB a 10 euro ogni 4 settimane, passerà a costare 10,86 euro, ma con 1.100 minuti, 440 SMS e 8,8 GB. Anche qui però ci saranno alcune eccezioni, che manterranno lo stesso prezzo nonostante il cambio da 28 giorni al mese solare: si tratta delle tariffe All-In Start, Super Internet 10 Giga, Super Internet 30 Giga, Super Internet 3 Giga, Play SMS Plus e l'opzione per la connessione su rete 4G LTE.

Offerte giornaliere o con tariffazione superiore al mese solare

In questi casi Tre Italia non ha comunicato una regola generale. La rimodulazione su base mensile ovviamente ci sarà ma è probabile che per ogni singola tariffa l'azienda comunichi i dettagli ai diretti interessati tramite messaggio.


Tom's Consiglia

Huawei P9 Lite si trova scontato del 35% su Amazon.

Pubblicità

AREE TEMATICHE