Telecom CuboVision ritorna, ma rischia il tribunale

Telecom Italia ha rilanciato come da programma il progetto CuboVision, il dispositivo per accedere alla TV e ad altri contenuti via Internet. Presentata l'anno scorso (Telecom CuboVision, la nuova televisione digitale), la vecchia CuboVision è stata un flop commerciale (Telecom Cubovision, epico flop con sorpresa). "CuboVision fa evolvere l'intrattenimento domestico verso una nuova esperienza di fruizione accessibile attraverso TV, PC, smartphone e tablet e offre ai clienti ADSL di Telecom Italia un ricco bouquet di contenuti, anche in HD e 3D", scrive l'azienda nel comunicato stampa.

Cosa c'è negli 1,4 chilogrammi del nuovo "Cubo" di Telecom? Un processore Intel Atom CE 4150 (1,2 GHz), hard disk da 250 GB e 1GB di RAM DDR3. Sul fronte delle interfacce troviamo l'HDMI 1.3, component, composito, uscita audio ottica digitale, Common Interface, Ethernet 10/100 BASE-T, due USB 2.0 e uno slot SD Card.

A completare il quadro della connettività abbiamo il supporto wireless 802.11 b/g/n, bluetooth e un ricevitore IR integrato per il telecomando. CuboVision supporta le modalità video PAL a 576p, 720p, 1080i e 1080p. Sul fronte dei formati Telecom offre una lista che potete consultare qui. Non ci sono dettagli ufficiali sul sistema "operativo", ma in passato si parlava di MeeGo. Il prezzo di CuboVision è pari a 199 euro, ma i clienti Telecom possono averlo pagandolo a rate (in bolletta) da 5,5 euro al mese per 36 mesi.

"CuboVision consente di accedere a migliaia di contenuti on demand con più di 1500 ore mensili di programmazione e oltre 200 titoli al mese all'interno di un catalogo di serie TV, cartoni animati, documentari, concerti e film, grazie ad accordi con le più importanti case di produzione italiane e internazionali. CuboVision è anche un decoder Digitale Terrestre che consente di vedere non solo la programmazione della tv digitale terrestre free, ma anche tutti i pacchetti Premium", ha dichiarato l'azienda.

"Si può entrare nel mondo di CuboVision anche utilizzando i televisori connessi Smart TV Samsung, sintonizzandosi al canale 999 del digitale terrestre con i nuovi decoder "DGTVi Gold" oppure, con la massima semplicità, connettendosi tramite PC all'indirizzo cubovision.it. Telecom Italia renderà disponibile a breve anche la possibilità di scaricare l'Applicazione CuboVision dagli Application Store di Apple e Samsung per collegarsi alla piattaforma multimediale via tablet e smartphone", ha concluso Telecom.

Intanto è emerso che Visionee, l'azienda che aveva "brevettato" il design del primo CuboVision, ha "dato incarico ai propri legali di procedere con urgenza in ogni sede nei confronti di Amino Communications plc, ed ogni altra parte eventualmente responsabile, che attualmente commercializzi il set top box CuboVision in violazione dei diritti di Visionee, per violazione della propria proprietà intellettuale ed industriale, sul design di tale prodotto e per ogni ulteriore ipotesi di violazione dei propri diritti anche per quanto riguarda eventuale concorrenza sleale da parte di Amino Communications verso Visionee stessa".

E se queste sono le premesse... buona CuboVision a tutti.

Pubblicità

AREE TEMATICHE