Hot topics:
2 minuti

La Tesla Roadster di Musk! Un puntino luminoso nello Spazio

Astronomi professionisti sono riusciti ad avvistare la Tesla Roadster di Musk mentre sfreccia fra le stelle.

La Tesla Roadster di Musk! Un puntino luminoso nello Spazio

Se dal 6 febbraio vi state chiedendo: "chissà che fine ha fatto la Tesla Roadster lanciata nello Spazio da Musk", avete la vostra risposta. Gianluca Masi del Virtual Telescope Project e Michael Schwartz dell'Osservatorio Tenagra in Arizona l'hanno pizzicata mentre va a zonzo fra le stelle.

Il telescopio a terra dell'Osservatorio di Tenagra ha registrato dei fotogrammi in cui si vede l'auto sfrecciare. I due professionisti sono riusciti a localizzare la posizione dell'auto utilizzando i dati generati dal Laboratorio di dinamica dei sistemi solari presso il JPL della NASA.

Crediti: Gianluca Masi (Virtual Telescope Project)/Michael Schwartz (Tenegra Observatory)

Secondo i calcoli la Tesla Roadster (Starman, 2018-017A) si trova su un'orbita eliocentrica con un perielio (distanza minima dal Sole) di 0,99 unità astronomiche (AU), o circa 148 milioni di km. L'afelio dell'auto (la distanza più lontana dal Sole) è di circa 1,7 UA, ovvero circa 254 milioni di km. Il percorso dell'auto tuttavia sarà difficile da prevedere in futuro a causa di elementi quali le radiazioni termiche, che non sono ancora stati calcolati.

1dd80485e8ec27a0e42c3d19601da2557 66951a183578243cfba045a093e5e0cfd

Che effetto vi fa vedere un'auto che sfreccia nello Spazio?


Tom's Consiglia

Volete conoscere meglio Elon Musk, l'uomo che ha avuto l'idea di spedire una Tesla nello Spazio? Leggete il libro Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Spazio?
Iscriviti alla newsletter!