Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

The Sims Online è un successo ma i server vanno in crash

FreeSO, il remake non ufficiale di The Sims Online, è giocabile per tutti ma l'inaspettato successo del progetto ha mandato offline i server.

The Sims Online è un successo ma i server vanno in crash

FreeSO è un progetto amatoriale creato per riportare in vita The Sims Online ma, all'apertura dei server, l'inattesa affluenza di fan nostalgici ha mandato in crash l'intero sistema.

Maxis, l'ormai defunto studio autore di The Sims, nel 2002 aveva tentato di percorrere la strada degli MMO con The Sims Online. I server ufficiali sono rimasti aperti fino all'estate del 2008, quando il gioco è stato mandato ufficialmente in pensione. 

Quasi nove anni dopo l'MMO di Maxis è tornato in vita col nome di FreeSO, grazie alla passione dei fan che hanno riscritto il codice del gioco utilizzando C# e Monogame. Purtroppo i nuovi server sono rimasti online per poco a causa della grande mole di giocatori che hanno provato a connettersi.

622dae10 3815 11e5 8e03 7b0cfb4261ff

Ben mille persone hanno tentato di registrarsi mandando in crash l'intero sistema ma, nonostante possa apparire un numero esiguo, non bisogna dimenticare che si tratta di un progetto amatoriale. Sunrise Creator, l'ambientazione esplorabile dagli alter ego dei giocatori, è stata infatti designata per un massimo di 200 persone.

Gran parte degli accessi è avvenuta dal Brasile e ciò ha posto un nuovo problema per gli autori di FreeSO. Oltre a dover riscrivere le API dei server con ASP.NET, per una maggiore stabilità, è necessario avere gli strumenti di moderazione necessari ed evitare che le differenze linguistiche dividano la base dei giocatori.

bears

In ogni caso, FreeSO tornerà sulla scena non appena saranno risolti i problemi più importanti, anche se per ora non si sa quando ciò avverrà. Se siete interessati, potete dare un'occhiata al sito ufficiale del progetto e conoscere le ultime novità di questa reincarnazione dell'MMO di Maxis.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Giochi PC?
Iscriviti alla newsletter!