Hot topics:
2 minuti

Thunderbolt 3 Titan Ridge, ecco il supporto DisplayPort 1.4

Intel ha annunciato la nuova famiglia di controller Thunderbolt 3 JHL7x40, nome in codice Titan Ridge. La novità principale è il supporto DisplayPort 1.4.

Thunderbolt 3 Titan Ridge, ecco il supporto DisplayPort 1.4

Intel ha annunciato nuovi controller Thunderbolt 3. La serie JHL7x40, identificata anche con il nome in codice Titan Ridge, si compone di tre controller che nascono nel solco tracciato dalla gamma JHL6x40 Alpine Ridge.

I modelli JHL7340 e 7540 sono infatti molto simili ad Alpine Ridge, in quanto garantiscono prestazioni fino a 40 Gb/s e lo stesso insieme di funzionalità (PCIe 3.0), ma guadagnano la compatibilità DisplayPort 1.4 (prima erano limitati alla versione 1.2). Forse - ma non ne siamo certi - la differenza tra i due consta nella capacità del primo di gestire una singola porta e di almeno un paio nel caso del secondo.

thunderbolt3 titan ridge

Il controller JHL7440, invece, è stato appositamente progettato per i monitor Thunderbolt 3 e i produttori di dock enterprise che vogliono offrire compatibilità di base quando un monitor o una dock sono connesse a un computer USB-C.

Il controller JHL7440 integra quindi la compatibilità con l'USB-C, perciò un monitor o una dock Thunderbolt 3 possono fornire più prestazioni e funzionalità se connesse a una porta Thunderbolt 3 di un PC (ricarica di un portatile tramite un singolo cavo, daisy-chaining di un paio di schermi 4K), oppure una compatibilità di base quando collegate all'USB C. Inoltre, come gli altri modelli, JHL7440 supporta DisplayPort 1.4.

L'intera gamma di controller Titan Ridge è retrocompatibile con computer, cavi e periferiche Thunderbolt precedenti. Intel sta lavorando con i diversi player dell'industria per portare questi controller sul mercato già quest'anno in vari prodotti. Nei giorni scorsi abbiamo già visto un primo esempio, il monitor QLED Samsung CJ791.

AREE TEMATICHE
Vuoi sapere di più su #CES 2018? Scopri la nostra pagina dedicata!