Hot topics:
News su Black Friday 2017
2 minuti

TIM, la fibra ottica compie oggi 40 anni

Quaranta anni fa, esattamente il 15 settembre del 1977, TIM posava a Torino il primo tratto di fibra ottica, stabilendo il primato mondiale.

TIM, la fibra ottica compie oggi 40 anni

40 anni fa la TIM, allora SIP, stabiliva un record mondiale, posando il primo tratto di fibra ottica a Torino, unendo le centrali telefoniche urbane Stampalia e Lucento. Il collegamento fu effettuato nell'ambito di un esperimento coordinato da CSELT (Centro Studi e Laboratori Telecomunicazioni), la Società dell'allora SIP dedicata alla ricerca e sviluppo, oggi conosciuta come TIM Open Lab.

Era il 15 settembre del 1977, Rocky, Taxi Driver e Tutti Gli Uomini del Presidente vincevano l'Oscar, Oracle emetteva il primo vagito, i Pink Floyd pubblicavano Animals e in libreria arrivava l'ultimo capitolo del Ciclo di Dune di Frank Herbert.

TIM3

Ma non si trattò di un risultato tecnologico fine a se stesso. Il primato mondiale stabilito a quel tempo dalla SIP consentì infatti di sperimentare con successo diversi sistemi di trasmissione digitale, con simulazioni attraverso lunghezze complessivamente variabili da 1 a 17 chilometri, ed eseguendo le giunzioni in un tempo brevissimo, grazie ad un innovativo metodo brevettato, denominato Springroove.

Quel percorso, partito allora a Torino, è poi proseguito negli anni, arrivando fino a noi. Ad oggi TIM ha portato la connessione ultraveloce in fibra ottica su tutto il territorio nazionale raggiungendo il 71% di copertura con oltre 17 milioni di abitazioni in circa 2.100 comuni e sta sperimentando tra le prime aziende al mondo la connessione 5G.

TIM2

Uno sforzo tecnologico accompagnato ovviamente da investimenti ingenti, pari a 11 miliardi di euro in Italia nel solo triennio 2017-2019, di cui 5 dedicati esclusivamente allo sviluppo della banda ultra larga fissa e mobile.


Tom's Consiglia

C'è stato un periodo in cui anche noi siamo stati all'avanguardia della tecnologia, con personaggi come Olivetti, Mattei, Ippolito e Marotta. Per scoprirlo leggete Il Miracolo Scippato - Le Quattro Occasioni Sprecate Della Scienza Italiana Negli Anni Sessanta.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Telco?
Iscriviti alla newsletter!