Hot topics:
2 minuti

Questo timelapse ha risoluzione 12K, rifatevi gli occhi

Un bellissimo video timelapse che riprende Los Angeles mostra come una fotocamera medio formato professionale sia in grado di creare contenuti con l'altissima risoluzione 4K.

Questo timelapse ha risoluzione 12K, rifatevi gli occhi

I video 4K sono roba vecchia, e per essere al passo con i tempi bisogna guardare quelli 12K girati con una fotocamera da 100 megapixel. Come il timelapse girato a Los Angeles girato con una macchina medio formato Phase One XF 100 MP - un prodotto per professionisti.

L'autore del video è Joe Capra (scientifantastic.com), fotografo specializzato proprio in contenuti ad altissima risoluzione e in timelapse. Già nel 2010 aveva pubblicato un timelapse 10K dedicato alla città di Rio, anche in quell'occasione con una Phase One - che era "solo" da 80 megapixel.

Per questa nuova produzione il fotografo ha usato la modalità timelapse integrata nella macchina fotografica, aggiunta con un recente aggiornamento software. Sono strumenti che "consentono una libertà creativa molto più grande e flessibilità in post produzione, e l'obiettivo di questo film è dimostrarlo. Si può zoomare moltissimo in una scena e mantenere un grande livello di dettaglio.

 

The office with @drkanab @chrispzero #100mp #LA

Una foto pubblicata da Joe Capra (@scientifantastic) in data:

Il video è davvero spettacolare, e non risulta certo meno interessante solo per il fatto che è anche uno strumento promozionale; in primo luogo per lo stesso Capra, e in secondo luogo per Phase One, che ha fornito gratuitamente l'attrezzatura al fotografo.

A questo punto qualcuno si starà chiedendo quanto costi una macchina come la Phase One XF 100 MP. Siamo intorno ai 50.000 dollari di listino, e potete cercare il rivenditore più vicino direttamente dal sito dell'azienda. Oppure potete cercarne una usata, magari anche su Ebay: potreste cavarvela con meno di 10.000 euro. 

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Fotografia?
Iscriviti alla newsletter!