Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
2 minuti

TipTalk, il cinturino che rende l'orologio intelligente

Al CES di Las Vegas abbiamo visto TipTalk, un prototipo interessante di cinturino "smart" adattabile a qualsiasi orologio preesistente e in grado di dotarlo di alcune funzioni avanzate, tipiche degli smartwatch. L'esordio entro fine anno, probabilmente a un prezzo inferiore a 80 dollari.

TipTalk, il cinturino che rende l'orologio intelligente

Non solo prodotti finiti: al CES di Las Vegas le aziende mostrano anche prototipi e idee, come TipTalk ad esempio, un prodotto indossabile emerso dall'incubatore di idee di Samsung, C-Lab 

Sostanzialmente si tratta di un cinturino "intelligente"adattabile a qualsiasi orologio preesistente. Sono molti infatti quelli che vorrebbero avere qualche funzione avanzata in più ma che siccome posseggono un orologio prezioso o comunque al quale sono affezionati, non hanno intenzione di sostituirlo con uno smartwatch qualsiasi. Samsung quindi ha pensato bene di trasferire "l'intelligenza" nel cinturino, così che chiunque possa continuare a utilizzare il proprio orologio preferito. 

Ma cosa consente di fare esattamente TipTalk? Anzitutto, una volta connesso come tutti gli smartwatch via Bluetooth a uno smartphoneAndroid o iOS, su cui sarà installata l'app proprietaria, offrirà le tipiche funzioni di una fitness band, come distanze percorse, calorie bruciate etc che consentiranno all'utente di mantenersi in perfetta forma e vibrerà alla ricezione dei messaggi, ma la sua particolarità maggiore è sicuramente quella di consentire di ascoltare i messaggi stessi, o anche ricevere una chiamata, semplicemente poggiando un dito all'orecchio, grazie alla possibilità di trasmettere il sonoro tramite le vibrazioni ossee. 

Samsung TipTalk 650x245

Al momento come detto TipTalk è ancora in fase di prototipo e non c'è una data specifica per la sua produzione di massa, anche se Samsung spera di portarlo sul mercato entro la fine dell'anno, a un prezzo inferiore a 80 dollari. 

Il modello esposto al CES era in plastica, ma secondo il produttore è possibile lavorare qualsiasi materiale, quindi non è da escludere che, nella sua versione finale, TipTalk sia disponibile in diversi materiali, come metallo o pelle, per meglio adattarsi allo stile dell'orologio.     

AREE TEMATICHE
Vuoi sapere di più su #CES 2016? Scopri la nostra pagina dedicata!