Hot topics:
News su Black Friday 2017
4 minuti

Tivùon!, super poteri gratuiti per la televisione digitale

Tivùon! è un servizio gratuito per Smart TV, decoder satellitari e digitale terrestre compatibili che potenzia le funzioni digitali. Consente di accedere a guide approfondite e rivedere gli ultimi 7 giorni di programmazione Rai, Mediaset e La7.

Tivùon!, super poteri gratuiti per la televisione digitale

Tivùon! è un nuovo servizio digitale gratuito che rende più completa l'esperienza televisiva su digitale terrestre e satellite.

Fra le sue caratteristiche chiave: una guida ai canali approfondita, la possibilità di rivedere le trasmissioni Rai, Mediaset e La7 degli ultimi 7 giorni, l'impiego di applicazioni on demand, etc.

Tivùon!
Tivùon!, tasto verde

Come si attiva

La piattaforma Tivùon! è accessibile tramite Tv oppure decoder (satellitare o digitale terrestre) contraddistinti dal bollino omonimo "Tivùon!". Sulla confezione dei prodotti è ben identificabile un triangolo dorato con la scritta.

Il servizio viene veicolato via Internet, quindi per abilitarlo bisogno connettere i dispositivi - siano essi TV o decoder - alla propria rete a banda larga domestica.

tvon logo
Il bollino Tivùon!

Qui l'elenco delle Smart TV (per ora solo LG, ma Samsung in futuro) abilitate a Tivùon! e qui la lista dei decoder sat e quelli DTT - per lo più Humax e ADB.

Come funziona

Tivùon! nasce per semplificare la vita del telespettatore, quindi non richiede alcun tipo di registrazione. Una volta effettuata la connessione di Smart TV o decoder alla connessione Internet di casa, il servizio di fatto diventa attivo.

Durante la visione delle trasmissioni televisive comparirà sullo schermo un bottoncino verde con la scritta "Tivùon!". Se non dovesse apparire è consigliato verificare che l'avvio automatico delle applicazioni MHP del ricevitore sia abilitato.

I canali da cui è possibile lanciare Tivùon! sono Rai1, Rai2, Rai3, Canale 5, Italia 1, Rete4, La7 e tutti gli altri canali Rai, Mediaset e La7.

Guida TV

Premendo il tasto verde sul proprio telecomando si accederà immediatamente alla funzione "Guida TV". In questa sarà mostrato il palinsesto televisivo settimanale di tutti i canali presenti sul Digitale terrestre e su tivùsat con gli orari. I tasti blu e giallo del telecomando consentono rispettivamente di avanzare e arretrare nella griglia.

Guida TV
La Guida TV

Cliccando su un programma si potrà avviarne la visione e la Mini-Guida TV in sovraimpressione includerà una descrizione dello stesso. Volendo sarà possibile accedere a trame dei film, registi, attori, sinossi dei programmi, conduttori, etc.

Ultimi 7 giorni

La funzione "Ultimi 7 giorni" è sicuramente il valore aggiunto dell'intero servizio poiché permette di rivedere ogni trasmissione andata in onda nell'ultima settimana. Da rilevare che si può scorrere a ritroso nel palinsesto oppure affidarsi alla lista di consigliati. Insomma, serie TV, film, trasmissioni di approfondimento e ogni contenuto andato in onda è nuovamente accessibile.

"Ultimi 7 giorni" si attiva attraverso la Guida TV o la Mini Guida TV: basta premere la Freccia sinistra del telecomando (a patto che sia illuminata e compaia il testo Prima). La pagina mostra nella zona centrale una lista di programmi - per ciascun giorno degli ultimi 7 - che può essere navigata verticalmente con i tasti freccia del telecomando.

Ultimi 7 giorni
Ultimi 7 giorni

E per avviare la riproduzione? Premendo Ok sul telecomando in corrispondenza di un contenuto selezionato comparirà un menù a tendina con la scheda correlata, l'avvio visione e il cambio canale.

"Per vedere un programma di Ultimi 7 giorni quindi basta premere due volte Ok sul telecomando in corrispondenza del programma selezionato (la prima volta per aprire il menù a tendina, la seconda volta per lanciare il video)", puntualizza "Tivùon!".

Ogni video è accompagnato dai comandi di controllo: avvio, pausa, avanti veloce e riavvolgere.

Tivùlink

Infine la sezione Tivùlink offre tutti i servizi on-demand dei principali canali di Rai, Mediaset e La7, come ad esempio Rai Replay, Mediaset on Demand, RivediLa7. Nel tempo sarà ulteriormente arricchita dai nuovi servizi dei vari broadcaster.

TV Link
TV Link

Informazioni aggiuntive, a chi chiedere?

Per ogni tipo di informazione ci si può rivolgere all'assistenza scrivendo a info@tivuon.tv indicando il proprio ricevitore. Gli utenti Tivùsat invece possono telefonare al call center, dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 22.00, digitando il numero 06 891 895.

Le guide e le risposte ai quesiti più frequenti sono disponibili sul sito ufficiale www.tivuon.tv.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Streaming and TV?
Iscriviti alla newsletter!