Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
7 minuti

Top 10: come la ISS ci aiuterà ad andare su Marte

Nutrizione, esercizio fisico, malattie, comunicazioni: le tecnologie che ci serviranno su Marte sono in test sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Top 10: come la ISS ci aiuterà ad andare su Marte

Introduzione 

International Space Station after undocking of STS 132

La Stazione Spaziale Internazionale ci sta spianando la strada verso Marte. Si tratta dell'unico laboratorio in microgravità in cui si possono svolgere indagini sulle missioni di lunga durata nello Spazio. Le sperimentazioni che sono in corso ci permettono di capire come reagisce il corpo umano a una permanenza prolungata nello Spazio e di testare sistemi critici per le missioni su Marte. Per queste e per altre ragioni la Stazione Spaziale è un trampolino di lancio importantissimo per l'esplorazione dello Spazio profondo.

Leggi anche:  La Top 15 della Stazione Spaziale Internazionale

Sfogliate le prossime pagine per capire i primi 10 motivi per i quali l'ISS è fondamentale per il nostro viaggio verso Marte. E non dimenticate che l'avamposto spaziale non è utile solo per questo, ma anche per aiutarci a vivere meglio sulla Terra, come avevamo spiegato nell'articolo I 15 benefici che la ISS porta all'umanità.

Leggi anche: ISS abitata da 15 anni, ecco i numeri di un successo internazionale

Comprendere i ritardi di comunicazione

Si può essere frustrati davanti a un messaggio che impiega più di uno o due secondi a partire, ma gli astronauti che andranno su Marte dovranno fare i conti con ben altro: sia in viaggio, sia una volta giunti su Marte, i componenti degli equipaggi avranno a che vedere con ritardi di comunicazione. Comm Delay Assessment studia appunto gli effetti che un ritardo nelle comunicazioni può avere sugli equipaggi in missione nello Spazio profondo, per esempio durante emergenze mediche o di altro genere.

Leggi anche: Stanotte la prima comunicazione laser con la ISS a 50 Mbps

Continua a pagina 2
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Spazio?
Iscriviti alla newsletter!