Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
7 minuti

Top 10 delle abitazioni spaziali

Ecco 10 progetti per costruire abitazioni su Marte e sulla Luna capaci di ospitare astronauti e coloni. Voi in quale vorreste abitare?

Top 10 delle abitazioni spaziali
2 ice house space igloo mars 1

Colonizzare Marte e tornare sulla Luna sono due progetti che diverse agenzie spaziali stanno cercando di sviluppare. Uno dei requisiti per istituire avamposti umani è la costruzione di abitazioni più o meno confortevoli per ospitare le persone per tutto il tempo richiesto dalle missioni. Se ne stanno occupando in molti e le idee abbondano, al punto che negli anni sono state proposte decine di soluzioni, dalle più spartane alle più lussuose.

Ve ne proponiamo 10, fra cui un progetto italiano, uno per il campeggio improvvisato, e un'astronave per turisti. Potendo scegliere, in quale vorreste abitare?

self deployable habitat 353d5be869896726be00302b9bd28fa62

Il progetto SHEE (Self-deployable Habitat for Extreme Environments) prevede la costruzione di una sorta di "container hi-tech" ibrido composto di parti gonfiabili, componenti rigide e parti robotiche, ripartito in cinque aree principali d'uso: ingresso, area di lavoro, stanze private per l'equipaggio, cucina e servizi igienici.

Il progetto è talmente versatile che una volta realizzato SHEE potrebbe essere impiegato anche nelle zone danneggiate dall'uomo o da calamità naturali, perché potrebbero fornire in pochissimo tempo un rifugio provvisorio a chi ha perso la casa.

Continua a pagina 2
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Spazio?
Iscriviti alla newsletter!