Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
8

Top 10: I migliori videogiochi di strategia

Classifica - I dieci migliori titoli strategici della storia dei videogame.

Dopo Starcraft II ci è sembrato inevitabile rifare un punto su questo importante genere riservato quasi esclusivamente ai giocatori su PC. Questi giochi di strategia riuniscono da decenni i fan di guerre virtuali e soprattutto di giochi competitivi in rete. Perché distruggere il quartier generale di un avversario dopo 2 ore di battaglie senza pietà esplorando ogni singolo pixel di una vasta mappa, consente di raggiungere un piacere completamente diverso dallo sparare un headshot con un fucile da cecchino…

TaoTronics Kit Vivavoce Bluetooth 4.0 Auto TaoTronics Kit Vivavoce Bluetooth 4.0 Auto
TaoTronics® TT-SH06 Supporto Auto / Porta Cellulare Universale TaoTronics® TT-SH06 Supporto Auto / Porta Cellulare Universale

In soli due episodi e qualche add-on, la serie di Cossacks ha saputo ritagliarsi un posto privilegiato nei cuori degli amanti dei giochi strategici. Graficamente un po' datato, anche al momento del debutto, il gioco apportava una serie di innovazioni apprezzabili per il realismo delle battaglie. Oltre alla possibilità di selezionare un numero maggiore di unità rispetto ai titoli concorrenti dell'epoca (8000 nel primo e 64000 nel secondo!!!), i danni dipendenti dalla tipologia di unità selezionata e l'importanza del terreno durante lo svolgimento delle battaglie apportavano un realismo apprezzabile.

Con scontri che spaziano dal XVI secolo alle guerre Napoleoniche, la serie Cossacks ha saputo lasciare il segno con più di 5 milioni di copie vendute, add-on inclusi. Non ci dispiacerebbe se GSC Game World allentasse l'attenzione da S.T.A.L.K.E.R per lavorare sul terzo episodio della serie!

Continua a pagina 2
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Giochi PC?
Iscriviti alla newsletter!