Hot topics:
2 minuti

Toyota: guida senza guardare il telefono e ti offro il caffè

Toyota avvia una sperimentazione in Giappone per sensibilizzare sui rischi dell'uso di smartphone mentre si è alla guida dell'auto. Chi resiste a non guardare lo schermo guadagna caffè gratis.

Toyota: guida senza guardare il telefono e ti offro il caffè

Usare lo smartphone alla guida è un rischio. Tutti lo sanno ma molti se ne infischiano, nonostante le campagne di sensibilizzazione degli enti ufficiali, come quella #MollaStoTelefono promossa dall'ACI. Adesso scende in campo anche Toyota con un'idea interessante

: l'app "Driving Barista".

Depositphotos 120828752 l 2015
Foto: © Syda_Productions / Depositphotos

Per ora è disponibile solo ad Aichi, in Giappone, in via sperimentale, grazie all'accordo sottoscritto dalla casa automobilistica con la catena giapponese Komeda Coffee Shop e l'operatore telefonico KDDI, e consiste in un'app da installare sullo smartphone, che premia il mancato utilizzo in auto del cellulare con buoni spendibili realmente per caffè caldi o freddi presso la catena di ristorazione.

Il funzionamento è semplice: l'app si appoggia al giroscopio e al GPS dello smartphone per determinare se il dispositivo resta fermo con lo schermo rivolto verso il basso per tutta la durata degli spostamenti in auto. Se il guidatore sarà diligente, a intervalli di chilometraggio predefiniti riceverà dei coupon per avere gratis un caffè (il primo dopo 100 chilometri, gli altri ogni 200 Km).  

toyota driving barista 520x693

Basta che l'app rilevi lo spostamento del telefonino, anche per un attimo, che l'automobilista non incasserà alcun premio, anzi, si vedrà azzerare il conteggio dei chilometri. La sperimentazione è partita ieri in concomitanza con la campagna di sensibilizzazione del Governo e durerà per due settimane.

Basterà il caffè gratis per convincere gli automobilisti a prestare attenzione alla strada invece che al telefonino?

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Auto e Moto?
Iscriviti alla newsletter!