Hot topics:
2 minuti

Traffico dati mobile, il Natale sdogana gli 8 GB mensili

A dicembre 2017 SosTariffe.it ha rilevato che la media del traffico dati compreso nei pacchetti all-inclusive per la telefonia mobile ha raggiunto per la prima volta in Italia gli 8 GB di media, complici le offerte natalizie dei provider.

Traffico dati mobile, il Natale sdogana gli 8 GB mensili

Le promozioni speciali per il Natale 2017, veicolate a dicembre dai tutti i provider di telefonia mobile attivi in Italia, sia MNO che MVNO, hanno favorito il raggiungimento del traguardo degli 8 GB di traffico dati mediamente compresi nei pacchetti all-inclusive. L'evidenza è stata rilevata da SosTariffe.it nel corso dell'ultima analisi condotta sulle promozioni natalizie 2017 per la telefonia mobile.

Il Natale è come noto un momento speciale per le offerte anche per quanto riguarda le tariffe per la telefonia mobile, ma quanto incidono realmente queste offerte sul trend dei prezzi delle tariffe mobile? SosTariffe.it ha cercato di rispondere a questa domanda analizzando la media delle tariffe mobile disponibili a dicembre 2017 e confrontandola con i costi medi rilevati durante tutto il resto dell'anno.

Telefonia Mobile Raggiunta la media degli 8 GB inclusi nei pacchetti SosTariffe it dicembre 2017

Secondo lo studio presentato oggi, nel 2017 sono stati offerti, in media, nei pacchetti all inclusive 1.211 minuti di conversazione, 441 SMS e 6,5 GB di traffico dati. Grazie alle promozioni natalizie introdotte dai provider telefonici in questo mese questa panoramica è però cambiata, con una diminuzione sia dei minuti che degli SMS compresi nei pacchetti, ma con un aumento considerevole di traffico dati. La media di dicembre, infatti, è pari a 1.186 minuti di conversazione (-2%), 425 SMS (-3,6%), e appunto 8 GB di traffico dati (+24%).

Anche il costo generale delle offerte a dicembre è più basso rispetto alla media dei mesi precedenti. SosTariffe.it, infatti, segnala una diminuzione del 6,4%. Se la media dei canoni periodici dei pacchetti tutto compreso da gennaio a novembre è stata di 13,3 euro, a dicembre il portale di comparazione delle offerte per la telefonia mobile, ha registrato un costo medio di 12,4 euro. Quasi un euro in meno che, in un anno di sottoscrizione, potrebbe portare a un risparmio medio del 7,5%.

Free spy call download for smartphone using iOS7

Le tariffe speciali natalizie, dunque, stanno influendo molto sul mercato delle offerte per il mobile, ma resta da vedere se gli effetti benefici che queste promozioni hanno portato, dureranno anche dopo il periodo festivo.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Telco?
Iscriviti alla newsletter!