Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Truffa milionaria ai danni di FIFA, arriva la prima condanna

Prime condanne dal processo contro gli hacker che hanno ottenuto illegalmente e rivenduto la valuta digitale di FIFA per 18 milioni di dollari.

Truffa milionaria ai danni di FIFA, arriva la prima condanna

Qualche mese fa vi avevamo parlato di una truffa milionaria ai danni del gioco di calcio FIFA e della causa intentata da Electronic Arts contro il gruppo di giovani hacker. Uno dei membri è stato condannato a pagare una multa da più di un milione di dollari, mentre altri tre affronteranno il giudice a breve.

Ricky Miller, ventiquattrenne di Arlington in Texas se l'è cavata con "solo" una multa da un milione e mezzo di dollari ma almeno ha evitato una pena fino a 20 anni di prigione per frode informatica ed è già stato rilasciato.

PREVIEW SCREENSHOT2 497047

I suoi tre compagni Nicholas Castellucci, Eaton Zveare e Anthony Clark, quest'ultimo la mente dietro la truffa, invece attendono ancora la sentenza del giudice.

Ad attirare l'attenzione della polizia federale è stato l'acquisto di un immobile al 14614 Montevideo Drive della piccola cittadina di Whittier, abitata da 85 mila persone, da parte di Clark per 840 mila dollari.

maxresdefault

La frode, che ha permesso ai quattro hacker di ottenere fra i 16 e i 18 milioni di dollari, sfruttava un apposito software per giocare rapidamente e contemporaneamente migliaia di partite della modalità Ultimate Team di FIFA 17 e ottenere così della valuta virtuale. I crediti ottenuti erano poi rivenduti ad altri giocatori in cambio di soldi reali.

Quello dei videogiochi è un mercato da 8 miliardi di dollari, quindi queste truffe non stupiscono, soprattutto se il gioco ha una propria economia e migliaia di giocatori. World of Warcraft, The Elder Scrolls Online e in generale gli MMO hanno dato vita a una moltitudine di siti che rivendono oggetti e valuta virtuale nonostante si violi l'accordo di licenza con l'utente finale - il famoso EULA.

fifa 17 ultimate team fut speciale v8 30985 1280x16

Il problema è che questi mercati neri, o al più grigi, sono difficili da eliminare del tutto. Nel caso dei quattro hacker a pesare è stata la creazione di un software apposito per alterare il gioco e lucrarci sopra ma, tolto il modo banale in cui si sono fatti scoprire, ormai è più semplice rubare da un videogioco che da una banca.


Tom's Consiglia

Potete trovare FIFA 17 per PC, PS4 e Xbox One su Amazon. Però niente truffe, ok?

Xbox One S 500 GB Xbox One S 500 GB
   
Xbox One S 500 GB + FIFA 17 Xbox One S 500 GB + FIFA 17
   
Xbox One S 500 GB + Forza Horizon 3 Xbox One S 500 GB + Forza Horizon 3
   
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Giochi PC?
Iscriviti alla newsletter!