Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale

TV 3D epic fail: Samsung e LG riducono la produzione

Samsung e LG ridurranno il numero di nuove TV con supporto 3D. Questa tecnologia non ha convinto.

TV 3D epic fail: Samsung e LG riducono la produzione

Le nuove linee TV di Samsung e LG dotate di tecnologia 3D saranno sempre meno. Secondo la testata sudcoreana ETNews il principale fornitore di occhiali 3D di Samsung avrebbero confermato una drastica riduzione degli ordini.

"Anche se avevamo fornito i occhiali 3D fino all'anno scorso, non c'è alcuna richiesta di nuova fornitura per quest'anno.", ha dichiarato il portavoce di un'azienda partner di Samsung Electronics. È probabile quindi che questa funzione rimanga solo sui prodotti di fascia alta.

tv 3d

"Anche se il 40% di tutte le TV l'anno scorso aveva funzioni 3D, quest'anno ne disporrà solo il 20%", ha dichiarato il portavoce di LG. In questo caso l'azienda può concedersi maggiore cautela poiché la tecnologia (FPR- Film Patterned Retarder) impiegata costa meno a livello produttivo rispetto a quella concorrente. Da rilevare infatti che Samsung si affida a un sistema (SG - Shutter Glass) che prevede l'impiego di occhiali attivi, mentre LG unità passive.

In linea di massima l'obbligo di impiegare gli occhialini per la visione 3D non ha convinto; sarebbe diverso che fossero implementati sistemi che ne possono fare a meno. Rimarrebbe comunque il problema del prezzo: converrebbe? 

Ad ogni modo anche i broadcaster (BBC e Sky) hanno fiutato l'aria e stanno pensando di chiudere i rispettivi canali 3D per mancanza di un volume adeguato di contenuti e per il modesto interesse dei telespettatori.

E allora su cosa punteranno i produttori di TV? Secondo gli analisti UHD e gli accessori per la realtà virtuale rappresentano la nuova frontiera. 

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Televisori e Proiettori?
Iscriviti alla newsletter!