Hot topics:

TV LG 2018 con processore Alpha 9 e ThinQ AI

Tutte le novità delle TV OLED e LCD Super UHD 2018 di LG. Da ThinQ AI a Google Assistant, fino al nuovo processore α (Alpha) 9.

TV LG 2018 con processore Alpha 9 e ThinQ AI

Cosa attendersi dalla gamma di TV 2018 di LG? L'azienda ne parlerà al CES 2018 tra qualche giorno, ma con un comunicato stampa delle scorse ore sono stati anticipati i punti salienti.

Tanto gli OLED quanto gli LCD Super UHD saranno accompagnati da tecnologia ThinQ AI (Artificial Intelligence), brand che fa da cappello alla capacità di prodotti e servizi di usare deep learning e comunicare l'uno con l'altro, usando una serie di tecnologie AI create dalla stessa LG (DeepThinQ) e dai partner.

LG W8 ThinQ AI
Clicca per ingrandire

Chi acquisterà le nuove TV potrà parlare direttamente al dispositivo grazie al telecomando con microfono integrato. Sebbene questa non sia una vera novità, si tratterà di un sistema più evoluto rispetto al passato grazie alla tecnologia Natural Language Processing (NLP).

Serie OLED Stile Dimensioni (pollici) Disponibilità Processore
W8 Wallpaper 77, 65 Giugno A9
E8 Picture on glass 65, 55 Giugno A9
C8 Blade-slim 77, 65, 55 Marzo A9
B8 Blade-slim 65, 55 Giugno A7

Le TV saranno quindi in grado di comprendere comandi più complessi e in alcuni paesi sarà possibile usare Google Assistant per controllare dispositivi smart come le luci di casa o attivare servizi di terze parti. Sarà anche più facile collegare e gestire sorgenti e sistemi audio, come le console e le soundbar.

LG dice che gli utenti potranno cercare informazioni, immagini o video con contenuti specifici facendo una richiesta vocale dal telecomando della TV, come "mostrami tutti i film con cui questo attore ha recitato" o "mostrami video di yoga".

LG ThinQ Logo

Le nuove TV LG con ThinQ AI supportano inoltre servizi basati su Electronic Program Guide (EPG) per dare informazioni tempo reale o passare al canale che mostra il contenuto richiesto. Ad esempio sarà possibile indicare alla TV di "cercare la colonna sonora di questo film" o "spegnere la TV quando questo programma è finito" senza ripetere il nome del programma o inserendo un orario specifico.

  SK9500 SK8500 SK8000
Super UHD 2018 55, 65 pollici 55, 65 pollici 55, 65, 75 pollici
  Full LED con local dimming Full LED con local dimming Full LED con edgelighting
Tecnologia Nano Cell 
Processore Alpha 7

All'interno c'è il nuovo processore LG α (Alpha) 9 (salvo nella serie B8 con chip Alpha 7). "Un elemento innovativo fondamentale di α (Alpha) 9 è il processo in quattro fasi della riduzione del rumore, che vanta il doppio dei passaggi rispetto alle tecniche convenzionali", spiega LG. "Questo algoritmo consente una maggiore precisione nella riduzione del rumore, migliorando la chiarezza delle immagini influenzate da artefatti e rendendo più efficace il rendering di gradazioni uniformi".

LG Alpha 9 Intelligent Processor 2
Clicca per ingrandire

Anche la gestione dei colori è stata migliorata, con un algoritmo di correzione che "consente colori più naturali espandendo le coordinate colore di riferimento di sette volte rispetto al passato. α (Alpha) 9 è progettato per supportare un frame rate elevato (HFR, high frame rate) per produrre immagini in movimento più nitide e chiare a 120 fotogrammi al secondo per una migliore resa dei contenuti veloci, come sport e film d'azione".

La variante Alpha 7 del chip sarà leggermente depotenziata, quindi non offrirà immagini a 120 fps (HFR) e HDR. "Può gestire qualsiasi altra combinazione di frame rate, risoluzione e HDR, tuttavia, incluso 4K HFR senza HDR e 2K (1080p) HFR con HDR".

Per le nuove TV 2018, LG ha lavorato anche sull'uniformità della retroilluminazione FALD (Full-Array Local Dimming), al fine di migliorare i livelli di nero, i dettagli delle ombre e ridurre il light bleeding. Si parla inoltre di HDR, con supporto all'Advanced HDR di Technicolor, Dolby Vision, HDR10 e HLG (Hybrid Log-Gamma).

"Le TV 2018 processano le immagini HDR dinamicamente frame per frame usando un algoritmo proprietario, Enhanced Dynamic Tone mapping, inoltre supportano Dolby Atmos per la migliore esperienza audiovisiva", conclude l'azienda sudcoreana.


Tom's Consiglia

Vuoi una TV di grandi dimensioni e completa di tutte le caratteristiche? Con questo 65 pollici LG vai sul sicuro.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Televisori e Proiettori?
Iscriviti alla newsletter!