Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale

TV Sony 4K HDR Ultra HD, e un giradischi con copia digitale

Una nuova linea di televisori 4K che aggiunge l'effetto HDR per migliorare la qualità dell'immagine, nuove videocamere della famiglia handycam, un giradischi che fa la copia digitale della musica e tanto altro. Al CES 2016 di Las Vegas Sony si è concentrata sull'intrattenimento multimediale.

TV Sony 4K HDR Ultra HD, e un giradischi con copia digitale

Sony ha mostrato molti nuovi dispositivi dedicati alla multimedialità in casa, al CES 2016 di Las Vegas. Quelli più scenografici sono sicuramente i nuovi televisori 4K, a cui si accompagnano un giradischi per DJ che fa anche il ripping in MP3, una nuova Action Cam, nuovi altoparlanti, e un lettore Blu-Ray 4K che integra il necessario per gestire l'audio multistanza. Non manca un gadget per lo streaming dei giochi Playstation Now.

Nuovi televisori 4K HDR Ultra HD

Sono tre le nuove linee di prodotto con risoluzione 4K proposti da Sony alla fiera di Las Vegas. Mike Fasulo, presidente di Sony Electronics, ha commentato l'annuncio dicendo che secondo lui quest'anno il 4K diventerà una cosa per tutti. I contenuti 4K sono ancora relativamente pochi ma stanno aumentando, mentre i prezzi dei dispositivi cala, quindi magari Fasulo ci ha visto giusto.  

sony 4k hdr tv
Sony 4K HDR Ultra HD

I tre nuovi modelli (55, 65 e 75 pollici) soprattutto sono tutti dotati di funzione HDR (High Dynamic Range). Un dettaglio che può fare la differenza quanto a qualità dell'immagine, e sul mercato statunitense c'è anche qualche contenuto disponibile, come la serie The Man in the High Castle (La Svastica sul Sole) prodotta da Amazon. In ogni caso Sony pubblicherà una propria applicazione per comprare e avviare la riproduzione dei contenuti 4K HDR direttamente da smartphone o tablet.

I nuovi televisori, che saranno riconoscibili dal logo "4K HDR Ultra HD", usano Android TV come sistema operativo, e questo dovrebbe garantire una certa flessibilità quanto ad applicazioni e varietà dei contenuti disponibili. Abbinato a un sistema di controllo come per esempio il Logitech Harmony Hub, uno di questi televisori può anche diventare centro di controllo per i sistemi domotici.  

Lettore Blu-Ray UltraHD

Con la lenta ma progressiva diffusione di contenuti 4K, Sony non trascura la riproduzione da disco ottico – che magari non è la più moderna delle opzioni ma piace ancora a molti consumatori. Ecco allora il Sony UHP-H1. Oltre a riprodurre Blu-Ray in 4K questo dispositivo può anche gestire la musica in configurazioni multi-room, ed è dotato di connettività Bluetooth per lo streaming da smartphone e tablet. Questo lettore fa anche l'upscaling non contenuti con risoluzione inferiore, ma con questo metodo i risultati non sono sempre garantiti.

uhp h1 cw1 large 1
Sony BDP-S6700

Il BDP-S6700 è sostanzialmente la stessa cosa a parte il fatto che non riproduce di Blu-Ray 4K – e naturalmente costerà meno. In effetti Sony non ha dato dettagli sui prezzi di questi due dispositivi.

Nuova Sony Handycam

Nota tanto ai professionisti quanto agli amatori, la Handycam di Sony è forse la videocamera compatta più comune e famosa. Il nuovo camcorder visto al CES 2016 è la Handycam FDR-AX53, che offre tanto la registrazione di video 4K quanto un potente zoom 20x.  Non manca la stabilizzazione a cinque assi Balanced Optical SteadyShot di Sony, tra le migliori in circolazione.

DSC 5230
Sony Handycam FDR-AX53

Sony ha migliorato anche il microfono multidirezionale; probabilmente per un risultato ottimale sarà sempre necessario usarne uno separato, ma è un miglioramento interessante. Così come il prezzo: la nuova Sony Handycam FDR-AX53 sarà sul mercato da marzo a 999 dollari. Volendo spendere meno ci sono la Handycam HDR-CX675 (550 dollari) o la Handycan-CX455 (400 dollari). I prezzi in euro saranno comunicati nei prossimi giorni.

Action Camera Sony HDR-AS50R

Quando si parla di action camera il primo nome che viene in mente a tutti noi è naturalmente GoPro, ma questo marchio non è l'unico esistente. Sono in tanti a proporre la propria interpretazione della videocamera per le azioni più concitate.

Sony, in particolare, ha mostrato al CES 2016 la nuova HDR-AS50R. Anch'essa è dotata della tecnologia SteadyShot presente sulla Handycam (una versione meno raffinata naturalmente), e offre un'ottica grandangolare (120 gradi), resistenza alle immersioni fino a 60 metri e un buon numero di impostazioni manuali.

Forse il dettaglio più importante, nota Jacob Kastrenakes su The Verge, è che la nuova action cam è semplice da usare, con pochi pulsante ben posizionati e un menu che si può gestire senza perderci troppo tempo. Può girare video al massimo in 1080p, oppure time lapse in 4K. La sola videocamera (HDR-AS50) sarà proposta a 200 dollari, mentre il pacchetto completo di telecomando con Live View (HDR-AS50R) a 350 dollari.

Il vinile nel 21esimo secolo,

PS HX500 main revised Large 0 0
Sony PS-HX500

 

Tra i moltissimi nuovi prodotti Sony, l'ultimo che vale la pena di segnalare è un giradischi. Un prodotto con il quale Sony vuole sfruttare la nuova vita del vinile, che negli ultimi anni ha ritrovato un posto nelle case degli appassionati e sui tavoli dei DJ. Questo modello in particolare ha la capacità di registrare l'audio direttamente su un pendrive. Il prezzo non è stato comunicato, ma non ci aspettiamo che sia economico. 

AREE TEMATICHE
Vuoi sapere di più su #CES 2016? Scopri la nostra pagina dedicata!