Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
9

Recensione - Test del riproduttore multimediale Tvix HD 6600 di Dvico.

Bundle

Nella confezione è presente il lettore, il telecomando, un cavo USB per la connessione al PC, cavo RCA, cavo HDMI, cavo di rete e manuali, cartacei e digitali.

Tvix 6600 - Clicca per ingrandire

Compatibilità file

La compatibilità con la stragrande maggioranza dei file audio e video è assicurata. Di seguito la lista dei file compatibili.

Didascalia

Pagina precedente

Telecomando

Il telecomando è ben fatto, è solido e i tasti sono di gomma abbastanza dura, mentre l'attivazione è sufficientemente diretta. I tasti in plastica dura, come la croce direzionale presente sul telecomando dell'Emtec, sono però ancora migliori. Buona parte dei tasti di questo telecomando è in gomma fluorescente, utili se lo userete in una stanza buia.

Tvix 6600 - Telecomando - Clicca per ingrandire

Il layout tuttavia non è perfetto. Dalle metà in su è ben fatto, con le modalità d'uso (film, musica, etc) nella parte superiore, il pad numerico e il pad direzionale con i comandi  di riproduzione. Il raggruppamento di tasti nella parte bassa è però abbastanza confuso, specialmente perché alcuni si usano molto spesso, come la selezione della sorgente, il tasto menù o favoriti.

Ergonomia e software

Una buona dotazione hardware, di porte e accessori, non sono nulla se il software non è ben fatto, e per fortuna quello del TVix è molto completo, ricco di opzioni e curato nei particolari, con menù in overlayer e grafica piacevole.  

Il Tvix permette di vedere video, ascoltare musica, vedere immagini, accedere ad alcuni servizi web e con il sintonizzatore TV guardare e registrare la TV digitale. C'è anche una guida elettronica EPG per pianificare le registrazioni o addirittura impostare la registrazione automatica di una determinata trasmissione, come la vostra serie televisiva preferita. Il modulo TV – che ricordiamo è un optional da acquistare a parte – è dotato di un doppio sintonizzatore, che permette quindi di registrare due trasmissioni in contemporanea o di registrare mentre si guarda un altro canale. Abbiamo notato solo una leggera pausa tra i cambi di canale.

Tvix 6600 - Clicca per ingrandire

Visualizzatore d'immagini e riproduttore audio non sono particolarmente evoluti, ma dispongono di opzioni quali una modalità presentazione per le immagini e la possibilità d'impostare alcune modalità di riproduzione audio, come quella casuale o continua.

I video sono il cuore di ogni riproduttore multimediale. Il player presente nel Tvix è uno dei più evoluti che abbiamo provato. Permette di visualizzare i file sotto forma di lista, icone grandi, lista con anteprima o la visualizzazione delle cover. Queste devono essere precedentemente scaricate dal web e abbinate ai file. In questa modalità vedremo tutte le copertine dei film presenti all'interno dell'hard disk, mentre alla scelta di un film verrà visualizzata una wallpaper con varie informazioni aggiuntive, come durata, trama, attori, etc.

I servizi internet permettono di accedere a YouTube o Picasa, come accade anche con il Qnap NMP-1000, ma anche a Internet TV o il servizio meteo. Purtroppo questi servizi non sono localizzati, quindi a parte YouTube e pochi altri servizi internazionali, il resto non è molto interessante.

Tvix 6600 - Clicca per ingrandire

Il menù opzioni, infine, è sufficientemente completo e permette di regolare tutto, dall'audio al video, gestire il sintonizzatore TV, la connessione alla rete o le periferiche in LAN. C'è tutto quel che serve per una configurazione completa.

Un'altra opzione esclusiva del Tvix è la possibilità di usare un iPhone/iPod Touch come telecomando. Per farlo è sufficiente inserire nel browser del dispositivo l'indirizzo IP sulla rete wireless/wired domestica del Dvico. Verranno visualizzati tutti i comandi e le informazioni necessarie per un completo controllo.

Continua a pagina 5
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Audio?
Iscriviti alla newsletter!