Hot topics:
News su Black Friday 2017
2 minuti

Uber Freight per i camionisti, un'altra rivoluzione

Uber ha inaugurato negli Stati Uniti il nuovo servizio Freight che mette in contatto imprese e camionisti per il trasporto di merci pesanti.

Uber Freight per i camionisti, un'altra rivoluzione

Uber Freight è un nuovo servizio appena inaugurato negli Stati Uniti che punta a mettere in contatto imprese che hanno bisogno di gestire grandi consegne e padroncini, ovvero camionisti indipendenti.

La formula è analoga a quella già vista in ambito metropolitano con il trasporto pubblico non di linea, ma riguarda il trasporto di merci su mezzi pesanti.

trucks

Uber Freight si affida a un'app omonima per Android e iOS che elenca le offerte di trasporto con tutti i dettagli del caso, quindi compenso, tempistica, destinazioni, etc. Il singolo camionista può selezionare l'incarico che preferisce e candidarsi. Dopodiché il committente dà l'ok all'incarico e l'operazione prende il via.

Ovviamente i camionisti aderenti al servizio hanno superato una selezione e una serie di controlli da parte di Uber; nulla è improvvisato. Rimane l'incognita di come reagiranno le società di trasporti che hanno il monopolio sul settore. Protesteranno, magari boicotteranno i camionisti che decidono di aderire?

Non meno importante il fatto che i padroncini potrebbero rischiare di confrontarsi con un modello di business insostenibile. Dopo un viaggio di migliaia di km, il ritorno alla casa base di fatto è a loro carico. Per ammortizzare dovrebbero riuscire a ottenere un altro incarico che li avvicini alla zona di residenza.

Uber comunque è impegnata anche nello sviluppo di camion a guida autonoma, grazie all'acquisizione della startup Otto. In futuro potrebbe gestire tutto senza bisogno di esterni. Sempre che ogni sua ambizione non venga affossata dalla querelle legale con Waymo, la divisione automotive di Alphabet (Google). Ques'ultima sostiene che Anthony Levandowski, l'ex ingegnere Google engineer che ha fondato Otto, abbia rubato segreti industriali del progetto Waymo per creare la sua startup da vendere a Uber.


Tom's Consiglia

Per chi è affascinato dal mondo dei camionisti due cult movie su tutti: Duel di Spielberg e Over the Top con Stallone. 

 

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Trasporti?
Iscriviti alla newsletter!