Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su MWC 2017
2 minuti

Ubisoft in picchiata su PC: tutta colpa di Uplay?

I fan di Ubisoft prediligono le console. Dai dati di vendita dell'azienda francese si scopre che su sei copie vendute, solo una è per PC.

Ubisoft in picchiata su PC: tutta colpa di Uplay?

I risultati finanziari di Ubisoft svelano che i giocatori prediligono divertirsi con i titoli dell'azienda su console e non su PC. Nella fattispecie, le sole vendite dei titoli per PS4 superano quelle di Xbox One e PC sommate assieme.

Che Ubisoft non sia mai riuscita a far breccia nel cuore dei giocatori PC non è una novità. Il DRM Uplay non è mai andato a genio a moltissimi utenti e a quanto pare è un motivo sufficiente per convincere gli appassionati ad evitare i giochi dell'azienda francese, nonostante abbia tentato di attirare nuovi utenti al proprio servizio con diversi incentivi.

Inoltre, la qualità dei porting ha più volte fatto storcere il naso a causa di un'ottimizzazione non in linea con altri giochi o con quanto mostrato durante le presentazioni, non permettendo di godere a pieno dell'esperienza su PC.

56209 6 ubisoft game sales pc eclipsed ps4 three one full

Questi fattori influenzano sicuramente le vendite, tanto da raggiungere l'attuale risultato di una sola copia venduta per computer contro cinque per console. Nel precedente trimestre - ottobre, novembre e dicembre - Ubisoft ha ottenuto un risultato molto simile, segnando un cambiamento di appena un punto percentuale per PC e Xbox One, mentre le vendite per PlayStation 4 hanno avuto un'impennata del 5%.

Visto che Ubisoft chiude l'anno fiscale a fine marzo, mancano ancora i dati del quarto trimestre. Tuttavia  non bisogna attendersi una grande variazione rispetto agli ultimi nove mesi - da aprile a dicembre 2016. Le vendite per PS4 si attestano al 42%, rispetto al 25% di Xbox One e 16% del PC. Un vantaggio di tutto rispetto per la console di Sony che continua a mantenere il comando di questa generazione, almeno in termini di vendite.

acu gi 02 147186

Forse Microsoft riuscirà a invertire il trend con l'arrivo dell'Xbox One potenziata e recuperare il divario prestazionale con la PS4 Pro, ma per il momento il pubblico di Ubisoft preferisce la PlayStation 4.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Giochi PC?
Iscriviti alla newsletter!