Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Un bug nelle CPU Skylake porta al blocco dei PC

Calcolando uno specifico numero primo i processori Skylake vanno in panne. Intel è a conoscenza del problema e lo sistemerà.

Un bug nelle CPU Skylake porta al blocco dei PC

Il software non è esente da bug, ma anche l'hardware non è sempre perfetto. I processori hanno bug di varia entità risolvibili tramite aggiornamenti. Se non sono gravi, possono accompagnare la CPU lungo tutta la sua vita, senza essere sistemati. A volte sono necessarie vere e proprie revisioni hardware.

Non è il caso (fortunatamente) di un problema emerso nelle scorse ore con le CPU Skylake. Durante l'uso dei più recenti processori Intel un gruppo di matematici del Great Internet Mersenne Prime Search (GIMPS), dediti alla ricerca di numeri primi più grandi, ha ravvisato un errore che porta al crash del processore e del sistema quando i calcoli raggiungono uno specifico numero primo.

skylake cpu bug

Usando Prime95 per testare il numero 14942209 i matematici sono incappati in un crash di sistema, poi ricondotto alla CPU. Il problema si può replicare facilmente: scaricate e installate Prime95 per Windows su un sistema Skylake; entrate nel menu 'Advanced | Test' e inserite il numero 14942209 nel box 'Exponent to test'; fate lavorare il programma per un po' di tempo e a un certo punto il sistema si bloccherà.

Intel ha affermato di aver identificato il problema e ha specificato di essere al lavoro con i partner per implementare un fix che sarà distribuito tramite aggiornamento del BIOS. "Questo problema si verifica sotto determinate condizioni complesse di carico", specifica Intel confermando che l'utenza comune non deve temere nulla.

Intel Core i3-6100 Intel Core i3-6100
eprice

 

facebook

 

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #CPU?
Iscriviti alla newsletter!