Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
2 minuti

Un processore Intel con frequenza di 5,1 GHz in arrivo?

Nei prossimi mesi Intel potrebbe svelare il suo primo processore con frequenza superiore ai 5 GHz. Dovrebbe essere uno Xeon E5 Broadwell-EP.

Un processore Intel con frequenza di 5,1 GHz in arrivo?

Intel potrebbe introdurre nei prossimi mesi un processore in grado di superare la barriera dei 5 GHz. Indiscrezioni provenienti dall'Asia riportano che l'azienda statunitense starebbe lavorando a un chip Xeon E5-2600 V4 Broadwell-EP, precisamente il modello E5-2602 V4, con quattro core, otto thread e una frequenza di default di 5.1 GHz. Il chip avrebbe anche 10 MB di cache L3 condivisa e un TDP di 165 watt.

cpu intel

Da tempo la frequenza non è il parametro fondamentale per valutare i processori: l'architettura fa la differenza, tanto che se fosse per la frequenza i chip FX di AMD dovrebbero surclassare i Core di Intel. L'AMD FX-9590, di fatti, è in grado di raggiungere i 5 GHz nella massima modalità Turbo Core (con otto core e un TDP di 220 watt).

Il sorpasso dei 5 GHz da parte di Intel, benché da confermare, rimane quindi semplicemente una notizia curiosa e normale in un contesto di evoluzione generale. C'è chi vocifera che questo chip sarebbe destinato esclusivamente ai server della US National Security Agency (la Sicurezza Nazionale) e che perciò sarà realizzato in quantità limitate.

La famiglia dei processori Broadwell-EP per l'ambito server sarà importante per molti altri aspetti: dovrebbe contare su un modello Xeon E5-2699 V4 con 22 core e in futuro su uno Xeon E7 con 24 core. La versione consumer Broadwell-E per la fascia alta del mercato desktop e le workstation potrebbe invece avere fino a 10 core (Core i7-6950X) e costare 1500 dollari circa.  

Intel Xeon E5-2630 v3 Intel Xeon E5-2630 v3
eprice
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #CPU?
Iscriviti alla newsletter!