Hot topics:
2 minuti

United Airlines paga un hacker 15 milioni di miglia

Un giovane hacker statunitense è stato premiato dalla United Airlines con 15 milioni di miglia in voli aerei per aver scovato le loro falle di sistema.

United Airlines paga un hacker 15 milioni di miglia

15 milioni di miglia in voli aerei, equivalenti a 300mila dollari: questo è quanto ha guadagnato Ryan Pickren, studente 22enne presso il Georgia Institute of Technology, uno dei più importanti centri di ricerca statunitensi. A darglieli è stata la United Airlines come compenso per aver

scovato e segnalato le falle del loro sistema.

Ryan Pickren Online

Tutto era iniziato per gioco: "Ho iniziato a lavorare per United Airlines quando stavo per lasciare lo stato per uno stage" ha spiegato Pickren a Business Insider "volevo le miglia per tornare ogni fine settimana dalla mia fidanzata ad Atlanta". Per questo aveva scelto proprio il programma Bug Bounty delle linee aeree. Molte grandi aziende come Apple o Google infatti hanno iniziative simili, ma pagano in denaro per le segnalazioni. United Airlines invece dà in cambio miglia in voli aerei, che possono essere utilizzate per viaggiare o convertite in premi di altra natura.

Pickren ha ora deciso di fare un bel gesto, cedendo alla propria università un terzo di quel monte ore, vale a dire 5 milioni di miglia. Voli che potranno essere utilizzati da alcune organizzazioni di volontariato dell'ateneo, come gli Ingegneri senza frontiere, che offrono gratuitamente le proprie conoscenze per realizzare progetti nei Paesi in via di sviluppo.

ua hacker

E pensare che Pickren, lo scorso anno, aveva rischiato 15 anni di galera e 50mila dollari di multa a causa di una bravata. Poco prima di un incontro di Football con la squadra di un'altra università aveva infatti hackerato il sito, inserendo una frase abbastanza esplicita a proposito di chi avrebbe vinto l'incontro.  Ma si sa, per un hacker, dalla bravata all'impresa il passo è breve.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Sicurezza?
Iscriviti alla newsletter!