Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Uvify Draco, il drone che raggiunge i 160 km/h

Uvify Draco è un drone ad alte prestazioni che può essere prenotato per 499 dollari. Raggiunge in velocità lineare i 160 km/h.

Uvify Draco, il drone che raggiunge i 160 km/h

Uvify Draco è il drone da 160 km/h che sta facendo girare la testa a tutti gli appassionati.Presentato al CES di Las Vegas ha destato stupore soprattutto perché per prestazioni analoghe bisogna volgere lo sguardo al segmento custom o professionale.

draco
Draco

Al prezzo di 499 dollari si può prenotare un gioiello da 480 grammi di peso e ingombri pari a 214 x 166 mm. La sua struttura modulare mista-carbonio consente anche di sostituire eventuali parti danneggiate e in futuro  aggiornare le appendici e i quattro motori elettrici.

La potenza complessiva è di 580 W e il regime di rotazione massimo è di 26.000 RPM. Il produttore dichiara una velocità di crociera 120 km/h e una massima lineare di 160 km/h.

draco 2

La batteria agli Ioni di Litio è integrata in un modulo che è facilmente sganciabile e ricaricabile su un'apposita piattaforma (16,8 V e 60 W) da tre slot. Il processore integrato è un Intel Edison. Inoltre i sensori separati dalle unità di volo, e abbinati a uno smorzatore di vibrazione, consentono di ridurre le interferenze generate dalle vibrazioni.

Non manca la componente video per lo streaming basata su un'unità di ripresa VGA. La versione Draco HD che sarà disponibile in futuro consentirà invece di realizzare video in Full HD.

Il controller monta un processore Cortez-M4 a 32 bit e grazie al GPS integrato sul drone è possibile anche godere di una navigazione assistita. Le applicazioni open supportate sono Cleanflight, Betaflight, PX4 e Ardupilot.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Droni?
Iscriviti alla newsletter!