Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
2 minuti

Vaio Phone Biz: smartphone Windows 10 super elegante

Nonostante le vendite di smartphone con sistema operativo Windows siano ormai crollate al 2% del mercato, in Giappone continuano imperterriti a produrre diversi modelli, anche molto belli e validi: è il caso del Vaio Phone Biz, con scocca in lega di alluminio e supporto a Continuum.

Vaio Phone Biz: smartphone Windows 10 super elegante

Gli smartphone con Windows Phone sono ormai crollati e l'OS mobile di Microsoft non possiede più che il 2% del mercato, tuttavia c'è una nazione che sembra essere immune a questa tendenza, visto che molti produttori continuano a sfornare smartphone Windows based, toccando spesso anche un livello tecnico ed estetico non indifferente, il Giappone.

L'ennesima riprova arriva co Phone Biz di Vaio, l'azienda che ha rilevato il brand dei portatili Sony quando il colosso nipponico decise di sbarazzarsi della sua divisone in perdita.

vaio 2

Vaio Phone Biz infatti è un modello di fascia media dalla buona dotazione che punta però soprattutto sull'aspetto (non solo comunque, visto che ad esempio supporta anche l'importante funzione Continuum). Se siete tra quanti sono stati scontenti della scelta dei materiali impiegati da Microsoft negli ultimi top gamma Lumia 950 e 950 XL ad esempio apprezzerete sicuramente la scocca realizzata da Vaio, che ricorda l'eleganza di quelle dei suoi notebook, una unibody in lega di alluminio color argento con finitura satinata e un interessante mix di linee tese e sinuose.

La scheda tecnica invece ci dice che lo smartphone può contare su un display Full HD da 5.5 pollici e su una piattaforma hardware formata da un SoC Qualcomm Snapdragon 617 con clock rate di 1.5 GHz, 3 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Una fotocamera posteriore da 13 Mpixel, una anteriore da 5 Mpixel e una batteria da 2800 mAh completano la dotazione. Interessante è anche il prezzo, equivalente a circa 424 dollari, non molto elevato considerando la fascia di mercato a cui appartiene e il fatto che in Giappone solitamente i prezzi sono molto superiori a quelli utilizzati per gli altri mercati. In attesa del famigerato Surface Phone sarebbe stata una scelta interessante, non trovate?

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Smartphone Windows?
Iscriviti alla newsletter!