Hot topics:
4 minuti

Vegas Pro 14, supporto 4K e stabilità migliorata

Magix ha pubblicato la versione 14 di Vegas Pro, il celebre software di video editing. Vediamo insieme le principali differenze con le versioni precedenti.

Vegas Pro 14, supporto 4K e stabilità migliorata

Magix, software house famosa per le sue suite di programmi dedicati all'editing di contenuti multimediali, ha recentemente pubblicato la versione 14 del celebre software di produzione video: Vegas Pro. Noi di Tom's Hardware abbiamo colto l'occasione per provare quest'ultimo aggiornamento; vediamo insieme quali sono le principali differenze rispetto alla versione precedente.

Interfaccia 14
Clicca per ingrandire

Vegas Pro ha sempre avuto come punto forte l'interfaccia intuitiva e la semplicità d'uso. La disposizione delle finestre può essere modificata facilmente e anche nella versione 14 si mantiene questa caratteristica, con delle modifiche minime all'icon pack, che guadagna uno stile più minimalista e pulito rispetto al precedente.

La gestione degli effetti, transizioni, elementi multimediali e plug-in rimane quella di sempre, così come i comandi d'interazione con la time-line.

Differenze
plugin
Differenze2

Magix ha aggiunto alcuni effetti come la vignettatura (che nelle versioni precedenti era più o meno inclusa nella serie di "soft contrast") e lo Smart Zoom, che effettua dei crop senza dover interagire con i singoli frame della vostra clip e mantenendo alta la qualità applicando una sorta di riduzione del rumore video.

Aggiunta interessante è anche la possibilità di accelerare le tracce fino a 40 volte la velocità iniziale, combinando le proprietà di rating della traccia con l'impostazione Velocity, che ora può essere ora impostata fino a 1000%, mentre nelle versioni precedenti il massimo era 300% (che equivale ad un'accelerazione di massimo 12 volte la velocità iniziale della traccia).

Vel1
Velocity

Vegas Pro 14 offre anche la possibilità, grazie ai nuovi tool come Smart Upscale, di convertire dei contenuti HD fino alla fatidica risoluzione Ultra HD o 4K senza perdere qualità. Abbiamo provato più volte questa funzione e dobbiamo dire che l'upscaling applicato ai video è di buon livello; l'immagine mantiene le sue proprietà originali. Purtroppo i tempi di rendering aumentano in maniera esponenziale, il che rende questa nuova funzione parecchio scomoda, dato che spesso non è possibile impegnare le risorse del PC così a lungo.

Le versioni precedenti di Vegas soffrivano di un resize orribile quando si trattava di girare su monitor a risoluzione superiore al Full HD. Più volte, utilizzandolo da portatili 2K o addirittura 4K, siamo incappati in questa problematica, poiché i pulsanti e le funzioni non si adattavano a tale risoluzione, rendendo l'interfaccia quasi inutilizzabile. Con quest'ultimo aggiornamento Magix ha pensato anche alle risoluzioni più moderne, migliorando l'adattamento della UI al QHD e al 4K.

interfaccia fin
Clicca per ingrandire

Il problema più diffuso per tutti coloro che utilizzano Vegas come strumento principale per i propri montaggi video è certamente la stabilità del programma, che nelle versioni precedenti ha sempre lasciato un po' a desiderare, contribuendo così a mettere un po' in cattiva luce questo software.

Nel nostro caso, stiamo lavorando da diverse settimane su Vegas Pro 14 e dobbiamo dire che questa versione risulta decisamente più stabile della precedente (anche se non totalmente esente da problemi), mantenendo la leggerezza e la semplicità di utilizzo di sempre. L'automatismo nel premere Ctrl+S per salvare il progetto ogni due secondi non credo passerà mai di moda, ma quanto meno ora si può lavorare con più tranquillità.

Sony Vegas   featured

Per riassumere, se questo software vi ha accompagnati finora nei vostri lavori di editing, allora Magix Vegas Pro 14 è un aggiornamento a cui non rinunciare. Non si tratta di uno sconvolgimento o di una rivoluzione epocale, ma di una serie di miglioramenti legati sia alle funzioni sia alla stabilità.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Software?
Iscriviti alla newsletter!