Velomacchi Speedway, zaino per il motociclista che non si ferma mai

Velomacchi è un marchio specializzato nella realizzazione di zaini, borse e accessori per motociclisti. Abbiamo provato lo zaino Speedway, dalla capacità di 28 litri, contraddistinto da molte soluzioni sssstecniche che strizzano l'occhio a chi macina chilometri in sella a una due ruote.

Questo zaino ha una forma allungata, con l'obiettivo di offrire una buona capacità di carico, senza tuttavia diventare troppo ingombrante e sporgere troppo dalla schiena, soluzione che non è mai l'ideale quando si è in sella.

La chiusura della tasca superiore è differente rispetto alla maggior parte degli zaini, non c'è alcun cerniera, bensì l'estremità si arrotola su se stessa per poi essere assicurata con un gancio. Questa soluzione ha diversi scopi: offrire una chiusura totalmente impermeabile,  essere molto sicura e permettere d'interagire anche con indosso dei guanti da moto, che non vanno d'accordo con delle piccole cerniere.

All'interno c'è molto spazio, ma non ci sono separatori che permettono di riporre in maniera ordinata i vari oggetti. Una fodera in materiale plastico assicura che nemmeno una goccia d'acqua possa passare.

I materiali sono molto solidi, così come la struttura, al punto tale da sembrare fin troppo rigidi. Ed è così, effettivamente, ma dopo un po' di settimane d'uso si ammorbidirà.

Nella parte anteriore troverete una cerniera, anche questa a prova d'acqua, anche se è probabilmente un po' meno sicura rispetto alle altre chiusure. La tasca è abbastanza ampia da ospitare un notebook da 13", o qualsiasi tablet.

16006 Velomacchi Product0583 1024x1024 16006 Velomacchi Product0591 1024x1024

Due tasche, con una chiusura ad asola, offrono abbastanza spazio per vari accessori, e alla stessa maniera della chiusura principale permettono d'interagire facilmente senza dover togliere i guanti. In caso di pioggia, anche queste tasche sono fatte per evitare che entri acqua all'interno.

Diversi punti di ancoraggio sono sparsi per tutta la struttura. La caratteristica più interessante è senza dubbio il sistema di chiusura delle bretelle. Una volta regolata la lunghezza, le due bretelle si assicurano sul busto tramite un gancio meccanico, che fa anche uso di magneti per velocizzare l'abbinamento dei due elementi responsabili della chiusura. Quindi lo indossate sulle spalle, avvicinate le bretelle e queste si uniranno, con un sonoro click, che vi indicherà che il fissaggio è andato a buon fine. In questa maniera lo zaino sarà molto stabile e ancorato sulla schiena, così da evitare spostamenti indesiderati del peso.

20180313 175417 20180313 174854 20180313 175405

Per sbloccare le bretelle sarà sufficiente ruotare il disco centrale. Le bretelle stesse non sono fisse, ma possono contare su degli snodi che gli permettono di adattarsi alla schiena, o un a giubbotto con protezioni, ad esempio. Tutto molto comodo, sicuro, e facile da usare, anche con i guanti indosso.

Una tasca sulla schiena funge da ulteriore vano, ma è stata pensata per inserire un borraccia morbida con cannuccia, nel caso in cui vogliate intraprendere viaggi molto lunghi senza sosta.

20180313 174626 20180313 174638

Tra le altre caratteristiche speciali, da notare una tasca per le emergenze, identificata dal disegno ricamato di una croce bianca, in cui potrete inserire un documento di identificazione, ad esempio. Una zona adibita all'ancoraggio di un supporto per l'action cam, che sempre più motociclisti usano come una serie di "dash cam", per avere una prova visiva dell'accaduto in caso d'incidente.

Una piccola tasca, posta nel lato destro, in basso, permette di custodire oggetti come chiavi o un portafogli. Al centro delle due tasche centrali c'è un gancio a moschettone a cui potrete appendere il casco.

Verdetto

Se siete dei motociclisti incalliti, vale la pena acquistare un prodotto specifico pensato per voi, come questo Velomacchi. Tra le caratteristiche distintive c'è la totale impermeabilità di tutti gli scomparti, il materiale di costruzione molto resistente e la chiusura che permette di bilanciare il carico e mantenere lo zaino aderente al corpo, anche ad alte velocità.

Tutte le chiusure sono fatte per permettere l'interazione anche con dei guanti, ed è tutto a prova d'acqua. La capacità di questo zaino è l'ideale per spostamenti quotidiani, per piacere o lavoro, trasportando piccoli beni personali ma anche un notebook o un tablet.

Non costa poco, ma la qualità costruttiva è veramente ottima, ed è un prodotto che durerà nel tempo.

Pubblicità

AREE TEMATICHE