Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
2 minuti

Vertigo è il robot Disney che scala le pareti

Progettato da Disney e dall'ETH di Zurigo, Vertigo è un robot che si muove sia in orizzontale sia in verticale, e che potrebbe in teoria "camminare" anche sui soffitti.

Vertigo è il robot Disney che scala le pareti

Disney e l'ETH di Zurigo hanno presentato Vertigo, un robot capace di arrampicarsi sui muri e muoversi anche sui soffitti (in teoria) oltre che al suolo. La dotazione prevede una coppia di ruote orientabili e due eliche sul retro che gli permettono di muoversi verso l'alto.

2FAB615B00000578 3377690 image m 3 1451404863617

Si tratta di un concept che mira alla realizzazione di robot versatili, ideati per muoversi agevolmente negli ambienti urbani e all'interno degli edifici. Grazie al design, che potete vedere nelle immagini e nel video di questa pagina, Vertigo può muoversi con la stessa agilità sull'erba, sui terreni duri e su superfici irregolari. Inoltre può scalare pareti, rallentando nel passaggio dal piano orizzontale a quello verticale.

Per muoversi sulle pareti il robot sfrutta due eliche montate sul dorso che spingono il robot verso l'alto e una posteriore che lo spinge verso il muro. Le eliche possono essere regolate in due posizioni. Sfruttando i servomotori integrati gli anelli interni ed esterni dei propulsori possono essere spostati in modo indipendente, dando al robot la capacità di sfidare la gravità.

Il peso di Vertigo è stato abbassato sfruttando un'intelaiatura centrale in fibra di carbonio. Secondo i ricercatori questa tecnologia potrebbe in teoria permettergli di muoversi anche sul soffitto. Il funzionamento è analogo a quello di una macchina telecomandata: ha otto attuatori controllabili singolarmente e un computer di bordo. Le posizioni degli auttuatori vengono regolate in fuzione dei sensori di orientamento.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Droni?
Iscriviti alla newsletter!