Videogame e gioco d'azzardo: l'Olanda sanziona le loot box

Dopo il controverso caso del governo belga, ora anche l'Olanda si oppone al sistema economico delle loot box nei videogiochi. E quattro titoli potrebbero essere sanzionati o addirittua ritirati dai negozi dei Paesi Bassi.

 

 

Il dibattito sulla possibile similitudine tra loot box e gioco d'azzardo continua ad infiammare non solo gli appassionati di gaming, ma anche l'opinione pubblica. E, di riflesso, a catturare l'attenzione dei governi. L'autorità che regolamenta il gioco d'azzardo ha infatti dichiarato che le loot box violano le leggi vigenti in Olanda, mettendo sotto indagine diverse produzioni videoludiche, tra cui spiccano anche alcuni dei protagonisti dell'industria più amati dagli appassionati.

overwatch loot box

Le loot box, per chi non lo sapesse, sono pacchetti che possono essere acquistati pagando moneta reale in modo da ottenere skin o altri oggetti rari in-game. Ebbene, l'autorità olandese ha preso in esame i dieci giochi più popolari che hanno al loro interno questo tipo di offerta, e ha deliberato che quattro di questi non sono a norma, lasciando la possibilità di rivendere gli oggetti ottenuti in tutto il mondo.  I giocatori così acquistano più scrigni per ottenere oggetti rari in modo da guadagnare soldi. I giochi incriminati rispondono ai nomi di Rocket LeaguePlayerUnknown's BattlegroundsDOTA 2 e FIFA 18.

maxresdefault
Secondo la commissione guidata da Marja Appelman "questi giochi sono progettati come giochi d'azzardo e illudono i giocatori di aver quasi ottenuto un premio. All'apertura di una cassa, suoni ed effetti grafici invogliano i giocatori a ritentare la fortuna". Gli sviluppatori dei quattro titoli in questione hanno ora a disposizione otto settimane di tempo per modificare le meccaniche legate alle loot box. Se il problema continuerà a persistere, chi regolamenta può imporre multe o proibire addirittura la vendita del gioco. Gli altri sei restanti giochi presi in esame, seppur in regola, sono stati comunque pesantemente criticati: aprire una loot box è, per il governo olandese, molto simile al giocare con una slot machine. Vi terremo aggiornati non appena ci saranno nuovi sviluppi.

Tom's Consiglia

Il sistema di loot box non vi spaventa? Provate quello di Overwatch, frenetico sparatutto online di Blizzard.

Pubblicità

AREE TEMATICHE