1 milione di Spore, 5 milioni di dollari richiesti

Electronic Arts festeggia il primo obiettivo nelle vendite ma subisce un'azione legale per il sistema SecuROM.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come era prevedibile, l'ultima creazione di Maxis ha impiegato ben poco per raggiungere quota 1 milione di unità vendute. Il dato, pubblicato da Electronic Arts, riguarda tutte le versioni di Spore uscite, PC / Mac e Nintendo DS. Attualmente non sono disponibili le cifre suddivise per ogni singola edizione, tuttavia il colosso americano parla di ben oltre 25 milioni di creature caricate su Sporepedia, un'opzione disponibile unicamente per Spore e Creature Creator su PC e Mac.

Nel frattempo, il sito internet Courthouse News rivela che EA è stata citata in giudizio da un gruppo di consumatori per il sistema di protezione SecurROM, in particolare per la sua modalità di installazione. Secondo l'avvocato Melissa Thomas, infatti, questo software sui diritti digitali non può essere rimosso in alcun modo dal PC (scelta giudicata illegale), a patto di formattare l'hard disk. La cifra richiesta per questa azione legale è di ben 5 milioni di dollari.

Ricordiamo che EA ha da poco menzionato la possibilità di distribuire una patch per il gioco, come per Crysis Warhead, la quale dovrebbe permettere di recuperare le chiavi d'installazione per poi utilizzarle su altri PC. Al momento, comunque, il primo rimedio dovrebbe essere l'incremento da tre a cinque delle chiavi.