2. Resident Evil (PS1)

Questa è la nostra classifica dei 10 videogiochi Survival Horror più terrificanti della storia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

2. Resident Evil (PS1)

Se la paternità del survival horror si deve ad Alone in the Dark, Resident Evil è il gioco che ha realmente dato la patente di nobiltà al genere. Dopo una scena introduttiva terribilmente kitch, la squadra degli S.T.A.R.S. inseguita da cani zombie si rifugia in un castello apparentemente disabitato.

Apparentemente! Infatti il luogo è pieno di morti viventi e di creature orribili. Al comando di Chris o Jill, bisognerà frugare da capo a piedi la casa e i suoi annessi per scoprire da dove arrivano questi mostri. Una vera a propria sorpresa dal punto di vista della visuale, grazie agli scenari pre-renderizzati che hanno stupito i giocatori per la loro ricchezza e accuratezza, per i numerosi enigmi, per la suspense e sicuramente per i passaggi splatter da una scena a un'altra (l'apparizione del primo zombie ha traumatizzati più di un giocatore).

Piuttosto difficile e sconcertante all'inizio, il gioco risulta essere particolarmente arduo per la mancanza la vastità degli scenari e per i salvataggi limitati, ma Resident Evil è una vera esperienza di gioco, tanto avvincente quanto emozionante, da scoprire o riscoprire senza ulteriori indugi (il remake del 2002 è appena stato modificato per la Wii).