20 anni di PlayStation, arriva la PS4 che sembra una PS1

Oggi è il ventesimo compleanno della prima PlayStation, che ha fatto il suo debutto sul mercato il 3 dicembre del 1994. Sony ha deciso di festeggiare l'evento con diverse iniziative e una PS4 in edizione limitata a tema.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PlayStation ha appena compiuto vent'anni. Il 3 dicembre del 1994 la storica console faceva il suo debutto sul mercato giapponese e Sony sta festeggiando l'evento con diverse iniziative. Per commemorare questo compleanno l'azienda ha realizzato una PS4 con i colori della prima PlayStation. Si tratta di un modello in edizione limitata, visto che Sony ha prodotto soltanto 12.300 unità.

Sony PlayStation 4 - Sony PlayStation 1

Il bundle include una PS4, il joypad Dual Shock 4 e la PlayStation Camera in versione grigia, con un logo dedicato al ventesimo anniversario di PlayStation. Le vendite prenderanno il via dal 6 dicembre, al prezzo di 499 euro.

I festeggiamenti partono oggi con diversi eventi in tutto il mondo, da Tokyo a New York. In Italia è Milano a ospitare la festa, ma l'appuntamento clou è il PlayStation Exprience, in programma a Las Vegas il 6 e il 7 dicembre.

Nella due giorni dedicata al mondo PlayStation gli appassionati potranno divertirsi con i migliori giochi creati per le console di Sony, e assistere a vari annunci legati a titoli non ancora usciti. Giochi come Uncharted 4 A Thief's End, The Order 1886, Blodborne e No Man's Sky saranno il pezzo forte, e secondo alcune indiscrezioni si potrebbe assistere anche alla presentazione di Red Dead Redemption 2.

Nel frattempo sul blog ufficiale di PlayStation si può dare un'occhiata ai vari spot che si sono susseguiti sulle reti televisive in questi due decenni. I nostri preferiti sono le pubblicità d'autore firmate David Lynch e Chris Cunningham, che vi proponiamo in questa pagina. Voi quale preferite?