2500 pirati identificati grazie a Garry's Mod

L'ultimo aggiornamento di Garry's Mod ha permesso d'identificare l'account di Steam di circa 2500 pirati grazie a un errore inserito di proposito dall'autore. Garry Newman, la mente dietro la nota sandbox mod, ha dichiarato di averlo fatto per tutelare chi ha comprato il gioco e per farsi due risate.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

L'autore di Garry's Mod, una nota sandbox mod che usa il motore grafico Source Engine di Valve, ha permesso l'identificazione di 2500 pirati grazie a un errore introdotto volontariamente nell'ultima versione del "gioco".

Una delle creazioni realizzate con Garry's Mod

L'ultimo aggiornamento causa il blocco delle versioni piratate della mod, con un messaggio che riporta la scritta "Unable to shade polygon normals", seguito da un codice numerico che identifica l'account di Steam del pirata. Garry Newman, la mente che ha realizzato Garry's mod, ha dichiarato di aver introdotto l'errore intenzionalmente per identificare le persone che hanno scaricato una copia illegale del gioco.

Nelle prime 15 ore circa 2500 pirati hanno abboccato all'amo e si sono affrettati a copiare e incollare il messaggio di errore sul forum ufficiale della mod e su altri siti web, nella speranza che qualcuno potesse aiutarli. L'unica cosa ottenuta è stata la derisione da parte degli altri utenti e l'identificazione del proprio account Steam.

Numerose richieste d'aiuto sono comparse sul Web dopo l'ultimo aggiornamento - Clicca per ingrandire

Tuttavia, non ci saranno ban per gli utenti scorretti. "L'errore non è stato realizzato per diventare una specie di super DRM. Ho fatto questo per le persone che hanno acquistato Garry's Mod, che ora avranno l'imperdibile occasione di ammirare e deridere i pirati", ha dichiarato Newman.

Il pensiero dell'autore della mod è di far vedere a chi ha pagato che si sta lavorando per contrastare la pirateria. "Se non avessi preso contromisure alla lunga gli utenti si sarebbero sentiti truffati, perché avrebbero potuto piratare la loro copia senza problemi".

Con un po' di creatività anche la maschera di Guy Fawkes arriva su Garry's Mod - Clicca per ingrandire

Considerando che il prezzo di Garry's Mod è di 8 euro, i pirati identificati finora hanno causato un potenziale ammanco di 20mila euro, ma Newman dichiara di non averlo fatto per soldi. "Sinceramente, non vedo questo dato come una perdita di denaro. È comprensibile, anch'io ho piratato quanto e come tutti gli altri, una volta avevo un'Amiga… Esiste qualcuno che abbia mai comprato un gioco per quell'affare?"

Non possiamo esimerci dal fare i complimenti a Newman per l'idea geniale. Come si dice in questi casi: "good game".