28 milioni di Xbox 360, Microsoft gonfia il petto

Microsoft fa il punto sulle vendite dell'anno 2008. L'azienda registra crescite sotto tutti i profili.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dal novembre del 2005 alla fine del 2008, Microsoft ha venduto 28 milioni di Xbox 360.

"È stato il nostro anno migliore nella storia Xbox", ha dichiarato Aaron Greenberg, Xbox 360 product management director.

Microsoft ha affermato di aver un vantaggio di 8 milioni di console, in totale, rispetto alla sua rivale diretta, la Playstation 3 di Sony. L'azienda di Redmond può dirsi soddisfatta anche dall'andamento di Xbox Live, che è cresciuto anno su anno dell'84% a oltre 17 milioni di utenti. Nell'ecosistema online Microsoft gli utenti hanno speso oltre 1 miliardo di dollari dal 2005. Il titolo più giocato è stato Halo 3.

Inutile dire che questi risultati hanno a che fare sia con l'arrivo sul mercato un anno prima della concorrenza, sia con il recente abbassamento del prezzo, che ha portato la console ad avere un prezzo a partire da 179 euro.

Per quanto riguarda il territorio europeo, Microsoft ha affermato che le vendite del Natale 2008 anno doppiato quelle del 2007. Secondo l'azienda, Xbox 360 è nelle case di 8 milioni di persone dislocate sul territorio EMEA, ben 1 milione di case in più rispetto a Playstation 3. Non sappiamo cosa ne pensi Sony, soprattutto dopo le passate diatribe sui dati EMEA, ma Microsoft riporta questi dati.

Per concludere la casa di Redmond ha affermato che si aspetta una crescita continua anche nel 2009.