29 Ferrari, 30 Porsche

Forza Motorsport, il gioco di simulazione di guida, è giunto al terzo capitolo. E non delude!

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

29 Ferrari, 30 Porsche

Il giocatore può accumulare due tipi di punti esperienza in base alle vittorie conseguite: esperienza del pilota ed esperienza dell'auto utilizzata. L'esperienza "Pilota" sblocca nuovi bolidi al raggiungimento del livello superiore, l'esperienza "Auto" sblocca sconti sui pezzi di ricambio. Anche se la maggior parte dei veicoli è già pronta per gareggiare, il giocatore può apportare modifiche e miglioramenti.

Ci sono due diverse scuole: gli esperti, che dedicheranno tempo a ogni pezzo per trovare la modifica più appropriata al loro tipo di guida, e gli scansafatiche, che sceglieranno semplicemente l'opzione “Modifica Rapida”, che ottimizza automaticamente l'auto. Si tratta di un'aggiunta particolarmente pratica rispetto all'episodio precedente, che lo rende adatto a un pubblico più ampio.

È d'altronde una delle qualità maggiori di questo terzo episodio: grazie alla possibilità offerta a tutti di poter scegliere qualsiasi bolide, in base al proprio talento, alla propria pazienza e al livello di scrupolosità, Forza Motorsport 3 si rivolge a tutti coloro che amano sensazioni forti al volante. Un messaggio preciso contro Gran Turismo, che ha la reputazione di essere adatto solo a un'elite di giocatori. Ma Turn 10 non è da meno in fatto di contenuti. Il garage, accessibile sin dall'inizio nella modalità Single Player, è semplicemente magnifico. Sono presenti tutti i più grandi costruttori e sarete scossi da brividi di piacere all'idea di prendere in mano gioielli come la Ferrari California, la XJ220 di Jaguar o ancora la Koenigsegg CCGT.