3DO

I giocatori più giovani, forse, conoscono solo le console NextGen. La PS3, l'XBox360 e il Wii, però, non sono certo arrivate dal nulla. I videogiochi da salotto hanno più di 30 anni di storia, e ripercorrendola si possono non solo rivivere bei ricordi, ma anche scoprire ottimi titoli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

3DO

Con il nome "3DO" ci si riferisce ad una serie di console progettate utilizzando un unico standard (definito da "The 3DO Company"), e sviluppate da Panasonic, Goldstar e Matsushita, allo scopo di creare console compatibili tra loro, una sorta di macchina da gioco universale.

Troppo in anticipo sui tempi

Il modello FZ-10 prodotto da Panasonic, vede la luce nel 1993. Processore RISC 32 bit, coprocessore video dedicato, in grado di visualizzare 64 milioni di pixels (64 volte più di quanti fosse capace di visualizzarne il Super NES) e qualità audio CD stereo, facevano del 3DO una console troppo avanti per il suo tempo. Da un lato era oggetto di attenzioni da parte di produttori, consumatori, giornalisti e media in generale, ma dall'altro aveva un prezzo spropositato (ben 700 dollari) per poter essere alla portata del grande pubblico. L'arrivo di Saturn e di Playstation fecero il resto, e finirono con l'affossare definitivamente la console. La vicenda si conclude con il fallimento di 3DO nel 2003.

Mad Dog McCree 1 e 2

Che dire di questo sparatutto ambientato nel vecchio west? Innanzitutto che è uno dei migliori videogiochi per 3DO. Lo scopo del gioco era molto semplice, sparare ai vari avversari che ci si parano innanzi prima che siano loro a colpirci. Un gioco simile è superato al giorno d'oggi, ma 15 anni fa faceva letteralmente furore, sia per la straordinaria grafica, sia perché si poteva sparare usando il "Gamegun" (l'apposita pistola per 3DO), sia per la possibilità di giocare in 2.

Super Street Fighter 2 Turbo

Non vogliamo dilungarci in inutili presentazioni su Street Fighter, il picchiaduro per eccellenza, che ha lasciato un ricordo indelebile in un'intera generazione di giocatori. Rapido, bello, coinvolgente, Street Fighter 2 è uscito su diverse piattaforme, ma la versione 2 Turbo è stata a lungo esclusiva di 3DO. Grafica superba, belle animazioni e ottima giocabilità.

Return Fire

È basato sul principio del ruba-bandiera, e riesce a dare il massimo del divertimento quando viene giocato in 2. Il giocatore ha a disposizione 4 veicoli, ognuno dei quali presenta vantaggi e svantaggi: jeep, carro armato, lanciamissili, elicottero. È possibile, e anche consigliabile, mettere a punto una strategia. Dal punto di vista grafico non è eccezionale, ma le animazioni sono buone e una nota speciale va alla parte audio, costituita da musiche ed effetti sonori che sottolineano alla perfezione lo svolgersi dell'azione.