77000 account Steam violati al mese, Valve ha la soluzione

Secondo Valve gli hacker violano 77000 account di Steam ogni mese. Una cifra che rende necessari i limiti per proteggere il sistema di scambio su Steam.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Valve ha annunciato che ogni mese gli hacker violano 77.000 account di Steam. Fra questi non ci sono solo utenti poco smaliziati o che hanno impostato password semplici, ma anche giocatori professionisti, utenti delle community più frequentate (come Reddit) e veri e propri mercanti di oggetti. 

steam account

"Ormai i soldi che circolano nel sistema sono così tanti da rendere il furto virtuale di beni su Steam un vero e proprio business per gli hacker più abili. Ogni account Steam attivo è coinvolto nell'economia - tramite oggetti o carte da scambiare - e ha abbastanza valore da essere un possibile bersaglio per gli hacker. Sostanzialmente ogni account Steam è un potenziale bersaglio", spiega Valve.

Per limitare il problema l'azienda ha introdotto vari sistemi di protezione, come l'autenticazione in due passaggi, anche se secondo Valve la maggior parte delle persone non ha ancora attivato questa protezione.

"Molti non ritengono di essere un bersaglio degno di nota per un hacker intenzionato a guadagnare soldi. Alcuni pensano di essere talmente intelligenti in termini di sicurezza da non aver bisogno dell'autenticazione in due passaggi. E altri utenti sanno di averne bisogno, ma non possono usarla a causa di motivi che vanno oltre il loro controllo, come l'impossibilità di accedere a un telefono cellulare", spiega Valve.

steamguard

Nel tentativo di limitare le malefatte degli hacker, Valve ammette di aver persino considerato l'idea di cancellare il sistema di scambi, anche se alla fine ha vinto la volontà di non danneggiare gli utenti onesti, che vendendo oggetti virtuali riescono a guadagnare denaro reale.

Per questo motivo si è deciso di puntare tutto sull'autenticazione in due passaggi, introducendo nuovi limiti agli scambi che colpiranno chi non usa lo Steam Guard Mobile Authenticator. Per leggere tutte le modifiche introdotte da Valve potete cliccare sul post scritto dall'azienda (scorrete in fondo alla pagina per trovare l'elenco puntato di novità).

Il nostro consiglio è di attivare subito l'autenticazione in due passaggi, se non l'avete già fatto. Vi eviterte numerosi grattacapi e potrete continuare a usare Steam senza timore di farvi rubare l'account da hacker o malintenzionati.