99 Levels to Hell: In viaggio verso gli Inferi

99 Levels to Hell è un gioco roguelike ispirato a titoli come Spelunky riproposto in chiave demoniaca. In questo titolo dovrete sopravvivere 99 livelli nella vostra discesa verso gli inferi per poi combattere con il suo signore Lucifero.

Avatar di Tommaso Manfredini

a cura di Tommaso Manfredini

Introduzione

Ogni tanto ci piace analizzare titoli meno originali ma ottimi come alternative a giochi celebri ma molto più costosi. Oggi parleremo infatti di 99 Levels to Hell, un roguelike ispirato a titoli come Spelunky riproposto in chiave demoniaca. In questo titolo dovrete sopravvivere 99 livelli nella vostra discesa verso gli Inferi per poi combattere con Lucifero.

Pur costringendovi a ricominciare a ogni vostra morte, questo titolo ha un sistema di punti di controllo che vi consentirà di ripartire da un livello multiplo di 10, infatti ogni volta che sconfiggerete uno dei dieci boss verrà salvato un punto di controllo da cui potrete ripartire. Ovviamente però fare questa scelta ha anche un lato negativo, poiché non avrete nessun potenziamento raccolto nei livelli precedenti e pertanto sarà più difficile partire direttamente da un punto di controllo avanzato piuttosto che dall'inizio.

Cosa fondamentale in questi tipi di giochi è senza ombra di dubbio il gameplay: in 99 Levels to Hell il vostro personaggio potrà muoversi e sparare liberamente comandato da mouse e tastiera, mentre il movimento è gestito dalla tastiera e potrete sparare in qualunque direzione a seconda di come posizionerete il vostro cursore. Per questo motivo il gioco non si presta a essere usato con un gamepad.

 

Lo scopo è ovviamente sopravvivere ai vari nemici che incontrerete per poi arrivare al boss finale. La varietà di nemici da affrontare non è eccezionale ma è sufficiente a non rendere l'esperienza monotona. Dovrete studiare i vari tipi di nemici per capire come sconfiggerli al meglio poiché i vostri cinque punti vita sono la risorsa più preziosa che avrete.